Tra le imprese europee a più alta crescita del Financial Times c'è anche una bergamasca
La Seriana Spa è stata inserita nella lista delle 300 società con i tassi di crescita più alti tra il 2013 e il 2023 nel continente stilata dal quotidiano britannico
Seriana Spa, azienda bergamasca specializzata in interventi antisismici per edifici prefabbricati industriali e commerciali, è stata inserita nella lista delle 300 aziende europee con i tassi di crescita più alti tra il 2013 e il 2023, stilata dal Financial Times in collaborazione con la società di ricerca Statista. Con un incremento annuo del 53,9 percento, Seriana occupa la quarantatreesima posizione nel ranking complessivo e il terzo posto nel settore "Construction & Engineering".
Fondata e con sede a Bergamo, Seriana ha anticipato i bisogni del settore dell’antisismica, rispondendo alle crescenti esigenze di sicurezza per le strutture industriali. Grazie a queste scelte strategiche, l’azienda ha mantenuto una crescita costante, arrivando a contare oggi un centinaio di dipendenti.
«È un risultato straordinario, che ci riempie di soddisfazione - ha commentato Michele Assolari, direttore generale di Seriana -. Un successo che è frutto delle scelte strategiche compiute in questi anni, a cominciare dall'aver deciso di approcciare un mercato, quello dell’antisismica, che quando abbiamo cominciato era ancora agli albori. Questo riconoscimento va a premiare il lavoro di tutti i nostri quasi cento dipendenti».
L’azienda, dopo aver appena inaugurato i "point" del centro-nord a Bibbiena e quello del nord-ovest a Moncalieri, ha in programma di espandere ulteriormente la sua presenza nell’area del nord-est e del centro-sud.
In termini di previsioni di fatturato, l'impresa chiuderà il 2024 a quota 18 milioni, quasi il 50 percento in più rispetto ai 12,3 milioni conseguiti nel 2023.