Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (9 e 10 novembre) nelle nostre valli

Dal mercato "Agricolo & Non Solo" ad Albino alla 21ª edizione della Festa del Vino Novello, l’Estate di San Martino, a Clusone

Tutti gli eventi del fine settimana (9 e 10 novembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

L’estate di San Martino ci regala le condizioni perfette per una passeggiata in montagna o per una visita alle tante bellezze nascoste nelle valli bergamasche. Ecco gli appuntamenti più belli del fine settimana.

Sabato 9 novembre

Presso l’auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino, alle 20.45, si tiene una presentazione-omaggio a Giovanni Verga, ai suoi lavori e ai suoi personaggi. La presentazione è a cura di prof.ssa Antonia Bertoni, con la partecipazione di Bepi Rottigni e Gabriella Gelmi. L’ingresso è libero, per informazioni: 035.746144.

Ritorna il mercato "Agricolo & Non Solo" presso la Piazza del Comune di Albino. Saranno presenti numerosi produttori e gli artigiani locali da cui poter comprare prodotti di qualità a km 0. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 12.30. Per informazioni: 351.4028118.

Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, dalla produzione della seta fino alla cardatura e all’evoluzione dei telai. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.

A Clusone la Banda Bidù organizza la 21ª edizione della Festa del Vino Novello, l’Estate di San Martino. Per tutto il weekend si aprono botti di buon vino e si festeggia in barba all’inverno ormai alle porte; concerti, cucina con piatti tipici, visite guidate alle bellezze del paese e intrattenimento per i più piccoli. La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Domenica 10 novembre

A Casnigo si tiene una visita guidata gratuita alla scoperta del suggestivo  Santuario della SS. Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di "Sistina della Bergamasca". Un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis. Il ritrovo è alle ore 14.30 presso la pieve. Informazioni e prenotazioni: 035.740030.

Il Comune di Villa di Serio, in collaborazione con l’Associazione Traiettorie Instabili e la Biblioteca Comunale, invita a vivere una giornata immersi nella natura con “Sulle tracce degli animali”, iniziativa dedicata ad adulti, ragazzi e bambini dalla prima elementare in su. L’appuntamento è dalle 9 alle 12.30. L’evento è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni: www.comune.villadiserio.bg.it.

A Peia si tiene un tour in e-bike sul monte Sparavera. Un giro panoramico con vista mozzafiato sui bacini di Iseo e di Endine, di circa 30 km e con 1.000 metri di dislivello. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 a Peia Alta. Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 340.1428457.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali