Bergamo Sposi, 29esima edizione del salone dedicato ai matrimoni
Dall’8 al 10 novembre torna nei padiglioni di via Lunga la manifestazione pensata per chi pronuncerà il fatidico sì
È spesso vissuto come una favola, una festa che incarni lo spirito dei novelli sposi e la loro idea di sogno romantico. Servono però lunghi mesi di preparativi per il matrimonio e non è così scontato che l’organizzazione sia semplice e lineare.
Per dare una mano a chi ha deciso di fare il grande passo c’è Bergamo Sposi, manifestazione arrivata quest’anno alla sua 29esima edizione. Il salone, promosso da Promozione Confesercenti e organizzato da Ecspo srl (con Promoberg main partner, e Cesvi charity partner), permetterà di incontrare direttamente, dall’8 al 10 novembre in via Lunga, oltre 75 operatori del settore e vedere esposti centinaia tra i brand più noti del settore. Nei 2.500 metri quadri allestiti nella galleria centrale della Fiera di Bergamo e nei due foyer laterali, ci saranno abiti da sposa, sposo e cerimonia, bomboniere e partecipazioni, servizi fotografici e video, ricevimenti e ristorazione, musica e intrattenimento, fedi e gioielli, viaggi di nozze, fiori e allestimenti, servizi di autonoleggi, wedding planner e i numerosi servizi connessi. L’ingresso è libero previa registrazione online su bergamosposi.it.
«La nostra è una fiera mirata - dice Ornella Schenatti, amministratrice di Ecspo srl e project manager di Bergamo Sposi dal 2007 -, non ci interessano i grandi numeri o le folle di curiosi, perché puntiamo a un target ben preciso: le coppie di futuri sposi. In passato ci si sposava in giovane età, e ci si affidava alla rete familiare per l’aiuto dei preparativi dell’evento: mamme, nonne e zie si facevano in quattro per fornire i contatti del fotografo di famiglia, dell’amica sarta per l’abito e così via, influenzando i preparativi con il proprio gusto personale. Oggigiorno le cose sono molto diverse, sia perché le nostre vite sono molto più frenetiche e si ha poco tempo, sia perché si arriva alle nozze a un’età più matura e con molta più consapevolezza dei propri gusti e di come ci piacerebbe personalizzare il proprio matrimonio. Internet e i social ci offrono tantissime ispirazioni, ma di fronte a questo mare di input e pubblicità è spesso difficile orientarsi. La forza e la ragione di Bergamo Sposi é la possibilità di incontrare nella stessa giornata oltre 75 professionisti del wedding, che aiuteranno i futuri sposi a trovare l’ispirazione giusta per rendere unico il “loro grande giorno”».
La fiera sarà aperta al pubblico venerdì dalle 17 alle 21 – l’inaugurazione è in programma alle 17 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità –, sabato e domenica dalle 10 alle 19.