Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (8-10 novembre) nella Bergamasca
Numerosi gli eventi nel segno di San Martino. Bollito misto a Monasterolo. Polenta taragna ancora protagonista a Spirano
L’anticiclone rimane sopra l’Italia: il cielo è terso, ma le temperature sono decisamente scese. Qualche ideuzza per far festa, all’aperto ma fino a un certo punto, vogliamo comunque darvela, visto che c’è di mezzo San Martino.
Alzano
Fiera di San Martino domenica 10 e lunedì 11 novembre ad Alzano. Coinvolgerà le strade tradizionalmente interessate e prevede oltre alla presenza dei banchi tradizionali di diverse categorie merceologiche, anche l’esposizione all’esterno da parte di alcuni negozi del commercio locale. In piazza Italia saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato alzanese, mentre in piazzetta Mons. Piermauro Valoti (inizio via Pesenti), sarà presente il mercatino vintage (numismatica, filatelica, dischi, antichità, libri…). Al parcheggio di piazza Papa Giovanni Paolo II (davanti alle piscine) è attivo il tradizionale luna park.
Clusone
Il 9 e 10 novembre piazza Orologio a Clusone tornerà a vivere di risate, allegria e voglia di stare insieme. È l’Estate di San Martino, organizzata dalla Banda Bidù per la 21esima volta. La manifestazione offre una vasta selezione di prodotti tipici locali da gustare abbinati a del buon vino, tra cui non mancherà il vino novello e alcune novità da scoprire. Le cantine e la cucina apriranno, sia sabato che domenica, alle ore 11.30, con la possibilità di mangiare sabato a pranzo, sabato a cena e domenica a pranzo. Il programma musicale, anche quest’anno sarà molto ricco; la musica accompagnerà entrambe le giornate. Sabato ci sono La Lòba (12.30), De Generations (17), Sherrita Duran & The Hawks (20.15), Teo e le Veline Grasse (22.15); domenica il Duo Calandi Motta (12.30) e Baca Luna (15.30). Durante entrambe le giornate si potrà partecipare alle visite guidate gratuite di Clusone, disponibili sabato e domenica alle ore 11:30 e 15 (prenotazione consigliata a bandabidu@gmail.com ).
Martinengo
Agrifest dal 31 ottobre al 10 novembre: spettacoli ogni sera. Servizio ristorazione e pizzeria completamente riscaldato e al coperto. Al centro sportivo comunale “Il Tiro”, in via Trento 46 a Martinengo.
Pontida
Domenica 10 Novembre la Cantina Val San Martino, in collaborazione con la Pro Loco Pontida, con il patrocinio della Città di Pontida, organizzano la Festa di San Martino dalle ore 10 alle ore 18 nella Cantina Val San Martino (che compie 65 anni) di via Bergamo 1195. Alle 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture; ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, caramelle, dolciumi, frittelle, caldarroste, zucchero filato, giocattoli e ovviamente vino buono. La Pro Loco animerà la giornata con lo spettacolo comico teatrale per bambini ed adulti “Processo ai sette nani” (varie repliche nel pomeriggio). Il Ristorante Griglieria Anchio, nell’area della cantina, propone un menù ad hoc: casoncelli alla bergamasca, cpezzatino di vitello con polenta, strudel di mele, due calici di vino, acqua e caffè a soli 25 euro (oltre a tante altre bontà alla carta). Prenotazione obbligatoria tel. 035.641000. Sono previsti momenti dedicati alla degustazione di vino.
Monasterolo
Un weekend di sapori autentici e tradizioni locali a Monasterolo del Castello. Per deliziare il palato verrà proposto il bollito misto, piatto simbolo della cultura gastronomica locale, accompagnato da contorni tipici e ottimi vini del territorio. Le serate saranno allietate da performance di artisti locali. C’è anche una fiera agricola, per scoprire i prodotti tipici della nostra terra e visita la mostra del bestiame. C’è anche una gara di morfologia: da non perdete la sfida “L’asinello più bello della sagra”, momento divertente e originale che coinvolgerà grandi e piccini.
Spirano
Torna la Sagra della Polenta Taragna al PalaSpirà di Spirano. Queste le date: 25, 26, 27, 31 ottobre e 1, 2, 3, 8, 9, 10 novembre. Spezzatino, funghi, brasato e stinco sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina prepara per accogliere al meglio i molti buongustai in arrivo da tutta la regione. Non mancheranno i numerosi paioli che i polentai dovranno magistralmente dirigere per servire della squisita taragna preparata con l’originale formaggio Branzi Ftb. Unitamente ai primi piatti della tradizione, tornano le chicche al Blu di Bufala Quattro Portoni. Il Tagliere delle Orobie sarà la novità della decima edizione. Una selezione di formaggi bergamaschi che racconteranno la storia del territorio orobico. Del vino Valcalepio annaffierà adeguatamente tutte le prelibatezze nel menu. Tutte le sere, dalle 18, aperitivo in musica. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè di Cologno al Serio. Per prenotazioni tel. 035.898784, 329.4242737.
Torre Boldone
Festa di San Martino domenica 10, con fiera di solidarietà: gruppo di volontariato e bancarelle per le vie del centro. Salita al campanile dalle 15 alle 17. Spettacolo circense alle 17.30 nel parco di via De Gasperi.