lavori dal 2026

Capriate, via libera alla nuova area commerciale vicino al casello dell'A4

Il Comune ha approvato il progetto per un nuovo supermercato e diversi negozi nell'area dell'ex caserma dell'ex vivaio. In cambio parcheggi per 500mila euro

Capriate, via libera alla nuova area commerciale vicino al casello dell'A4
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo polo commerciale sorgerà presto a Capriate, proprio di fronte alla rotatoria del casello dell'A4. L'Amministrazione comunale ha dato il via libera a un importante progetto di riqualificazione che trasformerà l'area dell'ex caserma dei carabinieri e dell'ex vivaio in un'area commerciale di 30mila metri quadrati complessivi.

Il progetto di riqualificazione

L'intervento, promosso dalla Cospe srl di San Paolo d'Argon, prevede la demolizione dell'ex caserma, attualmente in stato di degrado avanzato, e la realizzazione di un nuovo complesso commerciale di circa settemila metri quadrati che includerà un supermercato e diversi negozi. Le serre dell'ex vivaio sono già state demolite e l'area è stata sottoposta a bonifica.

Come contropartita, l'amministrazione comunale otterrà opere di urbanizzazione del valore di circa 500mila euro, che includono un'area di cinquemila metri quadrati destinata a parcheggi a pagamento. «Vista la vicinanza alla futura area commerciale e al parco Leolandia, questa soluzione garantirà importanti introiti alle casse comunali» ha dichiarato il sindaco Cristiano Esposito a L'Eco di Bergamo.

I tempi e le procedure

La storia del progetto ha radici nel 2019, quando un altro operatore privato aveva avviato un primo tentativo, poi abbandonato a causa della pandemia. L'ingresso della Cospe srl ha impresso una nuova accelerazione all'iter, che ora vede in corso la Valutazione ambientale strategica (Vas).

Per procedere con il programma sarà necessaria una variante al Piano di governo del territorio, che attualmente destina quest'area a residenza speciale protetta, in considerazione della vicinanza con la casa di riposo. Prevista anche la realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio tra la provinciale 170 e via Bustigatti, andando a completare un'area dove sono già presenti diverse attività commerciali del settore food.

Secondo le previsioni dell'amministrazione comunale, se non ci saranno intoppi, i lavori per la realizzazione della nuova area commerciale potrebbero iniziare nel 2026.

Commenti
Andrea

Questa zona rimane praticamente in mezzo tra il supermercato iper di Brembate e il centro servizi L'onda nel comune di Capriate San Gervasio, che al suo interno ha il discount MD di fronte al supermercato Conad. Ora: vedendo il proliferare di questi supermercati a livello nazionale mi chiedo: ma ce n'è veramente bisogno? Il potere d'acquisto ci sta talmente logorando che siamo obbligati a comprare solo prodotti industriali e non più artigianali? I rapporti interpersonali si stanno talmente sfilacciando che il meglio è passare velocemente tra gli scaffali in perfetto anonimato piuttosto che soffermarsi in bottega a chiedere consigli e non solo su prodotti da acquistare? Come diceva un noto cantante: la politica ci vuole divisi... rinchiudendoci in una cementificazione selvaggia. Mai la progettazione di nuovi spazi verdi, pochissimi investimenti in ambito sportivo (a Capriate anni fa si parlava di un importante investimento nell'area del campo comunale di calcio...),una piscina magari? Palestra per arrampicata? Pista da atletica? campi da tennis o padel? Ci si è lamentati che durante il Covid si rimaneva al chiuso e poi si passano i weekend nei centri commerciali?

Francesco Giuseppe

E ti pareva! Tanto per incasinare un po' di più la zona del casello, già incasinata. non bastavano l'Iper e i supermercati a 500 metri da lì sulla Rivierasca. Assurdo!!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali