Vince e convince l'Atalanta a Stoccarda, il 2-0 è firmato da Lookman e Zaniolo
I nerazzurri controllano le operazioni, costruiscono diverse buone occasioni e alla fine vincono con merito alla Mercedes Benz Arena
di Fabio Gennari
Vince, vince ancora l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Grazie ai gol di Lookman e Zaniolo (prima marcatura con la maglia della Dea), i bergamaschi vincono 2-0 sul campo di uno Stoccarda volitivo ma mai pericoloso (zero tiri nello specchio della porta) e salgono a 8 punti in classifica. Il percorso è importante, l’obiettivo minimo è entrare nelle prime 24 con almeno 10 punti e la sensazione è che presto, molto presto, questa quota sarà raggiunta e probabilmente superata.
Nella prima frazione di gioco, i nerazzurri partono bene e al 2’ è già grande l’occasione da gol costruita da Lookman, con il cross del nigeriano che trova Retegui al centro: conclusione strozzata del capocannoniere di Serie A e occasione sfumata. All’8’ la Dea costruisce una bella azione, con Bellanova che smarca sulla fascia de Roon, cross basso per Retegui che difende palla e appoggia per Pasalic, ma la conclusione del croato è larga e l’occasione sfuma.
Per tutto il primo tempo l’Atalanta cerca di controllare il gioco (56 per cento di possesso palla), lo Stoccarda non trova mai lo specchio della porta ma costruisce un paio di pericoli: all’11’ con Roualt (colpo di testa alto) e al 45’ con Undav (sinistro largo). La Dea al 31’ si ripresenta in area con Pasalic che, servito ottimamente da Ederson (il migliore della prima frazione), va a terra dopo il contrasto di Mittelstadt, ma è tutto regolare. Nel recupero del primo tempo, altra bella palla di de Roon per Lookman, il cross del nigeriano è pennellato e Retegui costringe di testa Nubel alla parata a terra in due tempi.
In avvio di secondo tempo Gasperini sostituisce Pasalic con De Ketelaere, passa a tre in attacco e praticamente subito arriva il gol che sblocca il risultato: anticipo altissimo di Kossounou sulla trequarti dello Stoccarda, palla che finisce a De Ketelaere che dribbla secco Mittelstadt e pesca in area Lookman, tocco ravvicinato e rete dello 0-1. Al 57’ lo Stoccarda penetra in area con Fuhrich che mette dentro un gran pallone per Demirovic, la deviazione sembra vincente ma ci mette una pezza (enorme) Djimsiti, che salva tutto.
I nerazzurri con il passare dei minuti controllano le operazioni e rischiano pochissimo, Carnesecchi non deve praticamente mai intervenire e nel finale, su una palla svirgolata da Roualt, arriva anche il primo gol in maglia nerazzurra di Zaniolo che vale lo 0-2. Al fischio finale la Dea si conferma imbattuta, mai perforata in difesa (unica insieme all’Inter, che ha battuto 1-0 l'Arsenal) e, con 8 punti, sempre più in corsa per la qualificazione al prossimo turno di Champions League.
Stoccarda-Atalanta 0-2
Reti: 51’ Lookman(A), 88’ Zaniolo (A).
Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Vagnoman, Chase (81’ Stenzel), Roualt, Mittelstadt; Karazor (74’ Chabot), Stiller; Millot, Undav (56’ Demirovic), Fuhrich (74’ Rieder); Touré (81’ Malanga). All. Hoeness.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (13’ Kossounou); Bellanova (85’ Ruggeri), De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman (85’ Brescianini), Retegui (69’ Zaniolo). All. Gasperini.
Arbitro: Obrenovic (SVN).
Ammoniti: 41’ Chase (S), 44’ Hien (A), 55’ Ederson (A), 69’ Demirovic (S), 80’ Bellanova (A).