Difesa d'acciaio, l'Atalanta è una delle due squadra che non ha preso gol in Champions
Bravissimi i difensori ad aver ritrovato il giusto feeling con le marcature. Ottima la fase di copertura di squadra, con compattezza e tenuta
di Fabio Gennari
Il dato è importante e passa quasi in secondo piano perché sono ovviamente i punti a farla da padrona, ma in un percorso da otto partite come quello che stanno compiendo i nerazzurri è molto significativo: l'Atalanta, al pari dell'Inter, è l'unica altra squadra delle 36 di Champions a non aver subito gol nelle quattro gare finora giocate.
Si tratta di un segnale molto forte, che adesso cammina di pari passo con quello del campionato e che viene accompagnato da un numero di parate decisamente ridotto: siamo nell'ordine dei due, tre interventi complessivi.
Questa impenetrabilità della retroguardia orobica è speciale. L'Atalanta gioca sempre per vincere e anche nei due 0-0 contro Arsenal e Celtic è stata quella nerazzurra la compagine più vicina al gol. Se dietro non subisci, non perdi. L'Atalanta è infatti una delle sei squadre ancora imbattuta (le altre sono Liverpool, Sporting Lisbona, Monaco, Brest e di nuovo l'Inter) e se anche conquistasse quattro 0-0 nelle prossime quattro partite restanti, salirebbe a 12 punti. E avrebbe il pass per il prossimo turno in tasca.
La difesa di Gasperini ha ritrovato grande compattezza con Djimsiti, Hien e Kolasinac, ora che il bosniaco è infortunato si lavorerà con Kossounou e il ritrovato Scalvini (tra Berna e Real Madrid dovrebbe esserci anche lui), ma è tutta la squadra a fare un'ottima fase di copertura senza mai lesinare ripartenze in avanti e giocate d'attacco che coinvolgono il gruppo. Davvero uno spettacolo di squadra.