Atalanta Under 23, a Caravaggio arriva Pro Patria. In palio punti pesanti
Domani (9 novembre) la sfida tra il migliore e il peggior attacco del Girone A. Occhi puntati su Vanja Vlahovic, capocannoniere del campionato
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Turno casalingo per l'Atalanta Under 23, che domani (sabato 9 novembre) alle 15 affronterà la Pro Patria allo stadio Comunale di Caravaggio. I ragazzi di mister Modesto devono rialzarsi dopo la sconfitta contro la Feralpisalò, mentre i tigrotti di Busto Arsizio sono reduci da un pareggio a reti bianche contro il fanalino di coda Triestina e non vincono da ormai quattro partite.
La sfida
La partita vedrà scontrarsi due squadre dalla filosofia opposta: da una parte la Dea, che vanta il miglior attacco del Girone A di Serie C con ben 28 gol realizzati, dall'altro la Pro Patria, il cui reparto offensivo è il meno concreto di tutto il raggruppamento con 9 gol all'attivo (al pari del Renate).
Discorso opposto per quanto riguarda i comparti difensivi delle due compagini. Il quadro mostra come i nerazzurri siano una delle difese più battute, con 19 gol subiti. Soltanto Caldiero Terme, Arzignano e Pergolettese hanno fatto peggio. La Pro Patria, invece, ha incassato soltanto 11 reti, dato che la rende la quinta miglior retroguardia del girone.
I protagonisti
Se c'è un giocatore in particolare che i bustocchi dovranno temere, quello è Vanja Vlahovic. L'attaccante serbo, grazie al rigore realizzato contro la Feralpisalò nell'ultimo turno di campionato, ha raggiunto la doppia cifra. Grazie a un bottino considerevole (10 gol e 4 assist in sole 10 gare), il classe 2004 è il capocannoniere dell'intera Serie C e di fatto l'uomo copertina dell'Under 23.
A marcarlo potrebbe esserci Tommaso Cavalli, difensore di proprietà dell'Atalanta ma attualmente in prestito ai tigrotti. Il classe 2000, nell'estate 2023, era stato persino aggregato alla prima squadra di Gian Piero Gasperini durante i primi giorni di ritiro, salvo poi passare temporaneamente in Under 23 prima di trasferirsi (sempre in prestito secco) al Mantova, con cui si è laureato campione lo scorso campionato di Serie C.