Talenti del futuro

Giovani (nero)azzurri: l'atalantino Vincenzo Damiano brilla con l'Italia Under 17

Il trequartista della Dea, insieme al compagno di squadra Federico Steffanoni, è stato protagonista delle vittorie contro San Marino e Galles

Giovani (nero)azzurri: l'atalantino Vincenzo Damiano brilla con l'Italia Under 17
Pubblicato:
Aggiornato:

Due vittorie importanti nelle prime due uscite della Nazionale italiana Under 17, impegnata nelle qualificazioni ai prossimi campionati europei di categoria. Negli azzurrini, campioni d'Europa in carica, si è ben distinto l'atalantino Vincenzo Damiano, che ha timbrato il cartellino sia contro il San Marino che contro il Galles.

Prestazioni di spessore

Nella sfida di martedì 5 novembre contro San Marino, il trequartista classe 2008 è subentrato all'intervallo, giocando l'intera ripresa. Al 65' ha messo a referto un bell'assist per la doppietta dell'empolese Campaniello, mentre al 74' ha chiuso i conti mettendo a segno il gol del definitivo 5-0, ben servito dal milanista Comotto.

Grazie all'ottima prova contro i giovani titani, il talento di origini napoletane si è guadagnato una maglia da titolare nella sfida di stamattina (venerdì 8 novembre) contro il Galles, vinta dall'Italia con un altrettanto netto 4-0. Dopo un primo tempo da protagonista, il fantasista ha messo a referto la rete del momentaneo raddoppio azzurro, venendo poi sostituito al 64' per fare spazio all'ex compagno Samuele Inacio, ora in forza al Borussia Dortmund.

In campo anche Steffanoni

Nell'Italia Under 17 non c'è soltanto Damiano però. Tra le file degli azzurrini si è messo in mostra anche Federico Steffanoni, pilastro della Primavera orobica nonostante la giovanissima età e già da tempo nei radar di mister Gasperini, che lo ha già convocato in prima squadra in occasione della trasferta di Venezia.

Il centrocampista, dopo aver giocato un ottimo secondo tempo contro il San Marino, è partito titolare contro il Galles, giocando l'intera gara. Ora l'Italia è attesa dall'ultima sfida della serie, contro la Norvegia, in programma lunedì 11 novembre allo Stadio di Montecchio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali