Pari tra Inter e Napoli, la Serie A non ha padroni: in vetta sei squadre in soli 2 punti!
Rallenta la capolista, finisce in pareggio la sfida di San Siro e ne approfittano per accorciare tutte le altre, che hanno vinto. Compresa la Dea
di Fabio Gennari
Il campionato di Serie A è bellissimo. In vetta ci sono ben sei squadre in appena 2 punti, con protagoniste attese (Napoli, Inter e Juventus) e altre che invece non si pensava potessero stare lassù (Atalanta, Fiorentina e Lazio).
Nella 12ª giornata hanno vinto Atalanta (2-1 all'Udinese), Fiorentina (3-1 al Verona), Lazio (1-0 al Genoa) e Juventus (2-0 al Torino), Inter e Napoli hanno pareggiato 1-1 e la classifica dice Napoli 26, ben quattro compagini a pari punti a quota 25 e Juventus 24.
Il pareggio del Milan a Cagliari (18 punti) e la vittoria del Bologna (3-2 a Roma, anche per i felsinei 18 punti) hanno messo rossoneri e rossoblù alla stessa quota con la gara da recuperare al Dall'Ara che lascerà comunque una delle due (o entrambe) a distanza. Per parlare di favoriti, in ottica scudetto, è troppo presto, sia dal punto di vista temporale (siamo a inizio novembre), sia per la corsa che si sta vedendo, ma è innegabile che un lotto così importante di squadre in vetta renda ogni giornata appassionante e avvincente.
L'Atalanta finora ha affrontato Napoli, Fiorentina e Inter, conquistando due vittorie e una sconfitta, è l'unica squadra ad aver superato i 30 gol segnati (sono 31 in dodici giornate) e quella che ha la differenza reti migliore (+16). Nerazzurri, partenopei e la Lazio sono le uniche tre squadre ad aver vinto otto gare su dodici. Dopo la sosta partirà una rincorsa lunghissima, dove servirà il contributo di tutti sperando di non perdere più giocatori per strada. Recuperando un po' tutti.
Troppi zoppi