Tavolo allungabile, una soluzione elegante e salvaspazio
Oggi, nei progetti di arredo e di interior design, la versatilità è uno degli elementi più importanti, considerando che molte abitazioni hanno dimensioni contenute, dove gli spazi sono organizzati per rispondere a più esigenze e svolgere contemporaneamente diverse funzioni.
Monolocali dove zona giorno e notte coincidono in un unico spazio, loft utilizzati anche come spazio di lavoro, miniappartamenti con zona living multifunzione, ambienti abitativi usati come luogo di lavoro e spazio per il tempo libero: la necessità è quella di disporre di mobili e arredi trasformabili, in grado di rispondere a più esigenze e di offrire funzionalità molteplici.
Un tipico esempio di complemento d’arredo versatile e diffuso ovunque è il divano letto, che consente di arredare con eleganza il soggiorno o il salotto e di avere a disposizione un letto confortevole, ideale anche da utilizzare quotidianamente. Ma non è certo l’unico: per rispondere alle richieste attuali, il mercato propone una vasta scelta di mobili trasformabili che si adattano ad ogni ambiente e che risolvono con stile ogni problema di spazio.
Per acquistare online mobili e complementi d’arredo salvaspazio, Smart Arredo Design è la scelta migliore, grazie ad un ampio assortimento di elementi d’arredo, mobili da esterno, arredo ufficio, accessori, lampade e oggettistica dedicati soprattutto agli ambienti di piccole dimensioni, dove la versatilità e l’adattabilità rappresentano un’esigenza.
L’e-commerce di smartarredodesign.com è specializzato nell’offrire soluzioni in cui lo stile e la funzionalità si incontrano, ottimizzando lo spazio e valorizzando anche una piccola casa. Scegliendo mobili trasformabili e modulari, ognuno può personalizzare l’ambiente abitativo o l’ufficio mantenendo una piacevole ed equilibrata armonia di forme. Smart Arredo Design propone solo mobili e arredi di qualità eccellente, ma offre ai clienti sia la garanzia obbligatoria, sia il reso gratuito e il rimborso e la copertura dei danni provocati dal trasporto.
Perché scegliere un tavolo allungabile e dove collocarlo
Per quanto non venga più utilizzato come in passato, per molti il tavolo da pranzo è un mobile indispensabile, soprattutto per chi è solito invitare ospiti a pranzo e a cena, per le famiglie numerose e ovunque vi sia la necessità di disporre di uno tavolo ampio e comodo.
Dove lo spazio è limitato, il tavolo allungabile permette di ospitare numerose persone, ma al di fuori di questa necessità mantiene una dimensione compatta e minimamente ingombrante. È una soluzione interessante per le piccole case, ma anche per gli ambienti multifunzione, dove è necessario garantire comfort e accessibilità a tutta la famiglia.
I tavoli allungabili moderni sono disponibili in diversi modelli e si differenziano per la forma, le dimensioni, lo stile estetico e il materiale. In generale, il design dei tavoli allungabili è semplice e minimalista, si adatta bene ad una casa arredata con lo stesso stile ma può essere inserito in qualsiasi altro contesto di arredo.
In base alle caratteristiche e alle dimensioni, un tavolo allungabile, una volta aperto, può accogliere comodamente anche dieci e più persone, il meccanismo di estensione del tavolo varia da un modello all’altro ma in genere si tratta di un sistema che prevede l’inserimento di uno o più pannelli in maniera tale da rendere il piano di appoggio più grande.
Tavoli estensibili con prolunghe invisibili
I tavoli con prolunga estraibile e nascosta si adattano bene ad un ambiente dove occorre ottimizzare lo spazio con un mobile semplice e compatto. In questo caso, le prolunghe rimangono nascoste in quanto integrate all’interno della struttura, il mobile mantiene un design essenziale e piacevole anche quando è in versione ridotta ed è perfetto in un monolocale o piccolo soggiorno.
Tavoli con meccanismo di scorrimento
Il meccanismo di scorrimento prevede lo spostamento di una sezione del tavolo per inserire l’estensione, che può essere integrata nel tavolo stesso o staccata. Questo sistema permette di ampliare rapidamente il tavolo ed è adatto per chi ha spesso bisogno di un piano di appoggio più grande, infatti è un’ottima soluzione per allestire velocemente la zona pranzo, adattandola al numero degli ospiti.
Caratteristiche da valutare in un tavolo allungabile
Prima di acquistare un tavolo allungabile, si consiglia di prestare attenzione al meccanismo di apertura, che deve essere semplice e intuitivo, e al materiale. I tavoli di qualità sono realizzati con materiali pregiati, come legno naturale, metallo e vetro, la scelta del modello ideale dipende dallo stile della propria casa, anche se si può considerare il tavolo come elemento a sé stante.