Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (16 e 17 novembre) nelle nostre valli

Si inizia a respirare aria natalizia. A Gandino ecco la Casa Bergamasca di Santa Claus, mentre spuntano i mercatini a Clusone e Castione

Tutti gli eventi del fine settimana (16 e 17 novembre) nelle nostre valli
Pubblicato:

di Angelo Corna

Nelle valli bergamasche si respira aria natalizia. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini: dalla Casa Bergamasca di Babbo Natale fino agli immancabili mercatini. Scopriamoli tutti.

Sabato 16 novembre

Ritorna l’immancabile appuntamento dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana, che giungono alla loro 22ª edizione. Non mancheranno il Villaggio di Babbo Natale diffuso, spettacoli itineranti, animazioni musicali e il Trenino della Presolana. L’appuntamento è sabato dalle 10 alle 20.30 e domenica dalle 10 alle 19.30.

Per tutto il weekend si organizzano delle visite guidate gratuite al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1.000 mq porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, dalla produzione della seta fino alla cardatura e all’evoluzione dei telai. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@museodeltessile.it.

Gandino è pronta ad accogliere, nell’antico e accogliente Palazzo Picinali, la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’edificio sarà aperto al pubblico il sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. All’ingresso della casa, gli elfi aiuteranno i bambini a compilare la loro letterina, che poi verrà consegnata di persona a Babbo Natale. Per informazioni: 347.3240391.

All’interno della rassegna "Modernissimo Rock", alle ore 21 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, è in programma un concerto tributo ai Beatles, dal titolo Revolver. L’ingresso è a offerta libera.

Ad Albino torna, per la quindicesima edizione, il Festival letterario “Presente Prossimo”, che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura contemporanea italiana. Il primo appuntamento è in programma alle ore 18 presso l’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, con protagonista della serata lo scrittore Edoardo Albinati, in dialogo con Agostino Cornali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’atmosfera natalizia arriva a Clusone. Presso la suggestiva Corte Sant’Anna si tiene un vero e proprio Villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto magico. Tutti i pomeriggi è prevista animazione con battesimo della sella e giri in calesse; sono previsti inoltre momenti musicali, esibizione di falconieri, intagliatori del legno, truccabimbi, artisti di strada, suonatori di baghet e molto altro. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 alle 19.

Domenica 17 novembre

Il Comune di Villa di Serio, in collaborazione con l’Associazione Traiettorie Instabili e la Biblioteca Comunale, organizza una giornata di immersione nella natura con “Sulle tracce degli animali”, iniziativa dedicata ad adulti, ragazzi e bambini dalla primaria in su. L’appuntamento è in programma dalle 9 alle 12.30. L’evento è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo: www.comune.villadiserio.bg.it.

Ad Albino prende il via la rassegna “Bimbi a teatro”, organizzata da Teatro Prova. Alle ore 16.30 il gruppo Drogheria Rebelot porta in scena la storia della piccola Jolie. Informazioni e prenotazioni al numero: 035.4243079.

Il Coro La Presolana festeggia il 25° anniversario di fondazione. Per l’occasione, sono in programma il concerto alle ore 16 e alle ore 18 la S. Messa cantata, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessandro di Castione della Presolana. L’ingresso è libero.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali