Lirica

Primo weekend di Donizetti Opera: debuttano tutte le nuove produzioni

In scena “Roberto Devereux”, “Don Pasquale” e “Zoraida di Granata”. Ritorno per “Lu OpeRave” al Balzer Globe

Primo weekend di Donizetti Opera: debuttano tutte le nuove produzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il weekend inaugurale del decimo festival Donizetti Opera, l'ultimo con la direzione del dimissionario Francesco Micheli, si è aperto in realtà ieri giovedì 14, al Balzer Globe con la ripresa di uno dei progetti più innovativi e apprezzati durante queste dieci edizioni del festival: “Lu OpeRave” in cui la musica di Donizetti incontra l’elettronica e le nuove tendenze; dal titolo è chiaro il riferimento a “Lucia di Lammermoor”, alla quale gli autori di questo progetto sperimentale si sono ispirati.

Per celebrare il decennale, in coincidenza con il festival, oggi alle 18.30 sarà aperta la mostra fotografica “Dieci parole per Dieci anni” a cura di Clelia Epis e Floriana Tessitore con le immagini di Photo Studio U.V., allestita nelle sala mostre del Teatro Donizetti, di fianco l’ingresso della biglietteria e realizzata con il sostegno di Assolari Luigi & C., che rientra fra le iniziative intitolate “D come Dieci” e che avranno il loro culmine nella giornata di venerdì 29 novembre che coincide con il Dies natalis di Donizetti. Queste le dieci sezioni che fanno da guida alla raccolta di immagini: teatro e città, sconfinamenti, riscoperte, capolavori, donne, Covid-19, premi, notte, maestri, giovani.

La mostra fotografica, a ingresso libero, è visitabile in occasione degli spettacoli, dal 14 novembre all’1 dicembre, da due ore prima dell’inizio. Sabato e domenica anche ore 10-13. Il 29 novembre (Dies natalis) ore 10-20.

Tutti al debutto i tre titoli operisti attorno ai quali si sviluppa tutta la programmazione del festival: al Donizetti andranno in scena i due capolavori di Gaetano Donizetti “Roberto Devereux” (venerdì 15 novembre ore 20) e “Don Pasquale” (domenica 17 novembre ore 15.30), affidati rispettivamente al direttore musicale del festival Riccardo Frizza e al regista inglese Stephen Langridge il dramma elisabettiano, e alla regista Amélie Niemeyer e alla bacchetta del giovane messicano Iván López-Reynoso l’ultima grande commedia della maturità. In prima moderna, al Teatro Sociale, andrà in scena con la regia di Bruno Ravella la versione “Roma 1824” di “Zoraida di Granata” (sabato 16 novembre ore 20) per il ciclo #donizetti200 e Alberto Zanardi sul podio.

A contribuire all’atmosfera festivaliera del weekend tornano i concerti “Casa e Bottega”: domenica 17 novembre alle ore 11 la Casa natale di Donizetti in Città Alta ospiterà il primo dei tre concerti in programma, protagonisti Massimo Spadano, primo violino dell’Orchestra Donizetti Opera, e Francesco Libetta pianista e virtuoso celebre, che presenteranno alcune pagine per violino e pianoforte del bergamasco come anteprima della loro nuova pubblicazione digitale per Sony Music in uscita nel 2025.

Per Donizetti Opera Family, sempre in Città Alta, domenica 17 novembre alle ore 14 (biglietto 5 euro) si potrà partecipare all’avvincente caccia al tesoro donizettiana dal titolo “Il gufo investigatore”: grandi e piccoli potranno divertirsi, con partenza dalla Casa natale in via Borgo Canale, fra le strade e i vicoli storici alla ricerca delle parole chiave utili a scrivere il libretto per la prossima opera di Donizetti.

Per seguire da vicino il festival è attiva “Donizetti Social Club”, la community di WhatsApp per conoscere tutto quello che accade intorno a Gaetano (novità, backstage, anteprime, etc.). Sono già disponibili sulla Donizetti Opera Tube le prime puntate della video serie “Alle prove con Mattioli” - introduzioni alle opere registrate quest’anno nella Casa natale - e nei prossimi giorni saranno online anche le puntate “Parla con Gaetano” con gli artisti che si “confessano” davanti alla statua di Donizetti così come la nuova “Parla con Gaetano City Edition” con i bergamaschi che dialogano con il compositore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali