Controllo dei carabinieri in un'azienda ortofrutticola di Treviglio: trovato un lavoratore irregolare
I militari hanno scoperto un egiziano 22enne, senza permesso di soggiorno e con precedenti. Titolare sanzionato e denunciato
Controllo dei carabinieri, la mattina di lunedì 11 novembre, in un'azienda ortofrutticola di Treviglio: nel corso delle verifiche, si è trovato un dipendente in nero e senza permesso di soggiorno.
A compiere il sopralluogo sono stati i militari di Treviglio con il Nucleo ispettorato del lavoro di Bergamo, impegnati in una più ampia azione di contrasto al lavoro sommerso.
Trovato un lavoratore irregolare
Gli accertamenti hanno permesso di appurare l’impiego di tre lavoratori, di cui uno appunto assunto irregolarmente, privo di documenti e irregolare sul territorio nazionale. Sul posto di lavoro mancava, inoltre, la documentazione obbligatoria per la sicurezza dei dipendenti.
Il lavoratore, privo di documenti personali e quindi accompagnato in caserma per essere sottoposto a fotosegnalamento, è un egiziano 22enne, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale, disoccupato e con precedenti. L'immigrato è stato deferito per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Titolare sanzionato e denunciato
A carico del titolare dell’esercizio commerciale, invece, si sono elevate alcune sanzioni amministrative, tra cui la sospensione dell’attività per la presenza e l’impiego del lavoratore irregolare e per la mancanza sul luogo di lavoro del documento di valutazione rischi. Per lui è arrivata anche una denuncia per aver impiegato un lavoratore senza permesso di soggiorno.