15 novembre

«Quante lucertole attraversano la strada», all'Imiberg una serata dedicata a Battiato

Non un concerto tributo, ma un "dialogo sonoro" ideato e realizzato dal giornalista Gerardo Ferrara e il musicista Massimo Cerra

«Quante lucertole attraversano la strada», all'Imiberg una serata dedicata a Battiato
Pubblicato:
Aggiornato:

«Quante lucertole attraversano la strada» è una frase contenuta nella canzone Giubbe Rosse di Franco Battiato dalla quale prende il titolo la serata in programma venerdì 15 novembre alle 21 al Teatro Imiberg di via Santa Lucia 14, a Bergamo (ingresso libero).

Sarà l'occasione per una riflessione sull'oggi e sull'individuo attraverso il pensiero di Franco Battiato.

Un dialogo sonoro

Non si tratta di un concerto tributo, ma di un "dialogo sonoro" ideato e realizzato da Gerardo Ferrara, giornalista e portatore di storie, con Massimo Cerra, musicista, ricercatore e compositore. Ferrara, voce narrante, si propone di declinare «in forma d’arte e ragionamento» il percorso ideale di Franco Battiato.

Un «flusso di pensiero»

«Una rilettura di alcuni testi - spiega Ferrara -, in una sorta di flusso di pensiero, del filosofo catanese la cui partitura è rappresentata dai temi, tanto ineluttabili quanto urgenti, trattati da Battiato: la letteratura, la filosofia, il sacro, le storie, le genti, il viaggio stesso. Un mosaico di suoni e fonemi la cui (ri)composizione fornisce a ognuno il tentativo di (rac)cogliere il frammento che più gli appartiene». Cerra accompagnerà il racconto con piano, flauto, voce e bodhran (tamburo irlandese).

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali