Lo studio

Lovere e Clusone fanno incetta di "clic": sono tra i borghi più cercati online

Le due località bergamasche si collocano al primo e terzo posto con, rispettivamente, 31 mila e quasi 28 mila ricerche

Lovere e Clusone fanno incetta di "clic": sono tra i borghi più cercati online
Pubblicato:
Aggiornato:

Lovere e Clusone tra i borghi lombardi più cercati online nel 2023, insieme ad altre ventiquattro piccole località della nostra regione, che hanno catturato l'interesse degli italiani sul web. A svelarlo è uno studio, dal titolo "Borghi italiani online 2024" realizzato Telepass in collaborazione con il magazine di viaggio Moveo, Seed Digital e Change Media, per monitorare le tendenze di ricerca legate al turismo nei piccoli centri italiani.

Al primo posto c'è Lovere, al terzo Clusone

Se la classifica nazionale vede al primo posto i borghi del Sud e Centro Italia, come Tropea, la Lombardia si colloca al settimo posto per numero di ricerche complessive. La media, infatti, è di 309 mila clic mensili, per un totale di ventisei borghi d'interesse. Tra questi, cinque sono in provincia di Bergamo, quattro a Brescia, tre a Cremona e altri nelle province di Como, Lecco, Mantova, Milano, Pavia e Varese.

In cima alla classifica lombarda c'è Lovere, con trentun mila ricerche, seguito da Sabbioneta e Clusone, al secondo e terzo posto con una differenza di soli cento clic: 27 mila e 700 per Sabbioneta (Mantova) e 27 mila e 600 per Clusone. La top ten di borghi molto ricercati prosegue con: Soncino (Cremona), Gardone Riviera (Brescia) e Monte Isola (Brescia). Superano le diecimila ricerche anche Bellano (Lecco), Morimondo (Milano), Varzi (Pavia) e Castellaro Lagusello (Mantova).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali