utopia?

La proposta ritorna: aggiungere una fermata del treno per Orio anche alla Fiera di Bergamo

Un cittadino lancia l'idea in nome della posizione strategica tra Boccaleone e Celadina, ma anche Seriate, Brescia e l'aeroporto

La proposta ritorna: aggiungere una fermata del treno per Orio anche alla Fiera di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Inserire una nuova fermata oltre a quelle della stazione di Bergamo e dell'Ospedale, all'altezza della Fiera. È questa la proposta che, nel contesto dei lavori in corso al sistema ferroviario di Bergamo, viene avanzata da un cittadino che ha scritto alla nostra redazione. L'idea non è nuova e se n'è a lungo parlato in passato, senza che, però, venisse mai concretizzata.

Snodo strategico

Nella sua lettera si legge: «Partendo dal fatto che fino al 2026 i disagi sono tanti, ma nella prospettiva di un miglioramento, una buona scelta potrebbe essere il posizionamento della stazione nel punto in cui ci sarà la biforcazione delle linee per Seriate-Brescia e per l'aeroporto. Oltre ad essere il baricentro tra i quartieri di Boccaleone e Celadina (dunque con un buon potenziale di utenza), chi proviene in treno da Brescia potrebbe scendere alla fermata Fiera raggiungendo l'aeroporto senza dover arrivare in stazione a Bergamo».

I vantaggi

I vantaggi prospettati dal lettore sono in ordine all'aumento dei viaggiatori «togliendo macchine da una città perennemente sotto l'assedio del traffico» e all'integrazione tariffaria treno e pullman o tram, perché «se ad esempio dalla fermata Fiera un viaggiatore volesse andare in Città Alta, non dovrebbe certo acquistare due biglietti. Stessa cosa per un viaggiatore che prendesse la Teb e poi il treno per andare alla Fiera».

Conclude: «Utopia? Forse, ma la situazione attuale di caos dovuto al traffico urbano merita riflessioni».

Commenti
gus

La fermata alla Fiera consente il collegamento in tempi rapidi di Celadina-Boccaleone anche con la stazione di Bergamo. Mi sembra che nella recente campagna elettorale non ne abbiano parlato: non è mai troppo tardi, direbbe il maestro Alberto Manzi.

Mauro

Il problema è la gente che vuole utilizzare auto sempre e comunque...quelli che vogliono parcheggiare in pieno centro, quelli che salgono in città alta solo con il proprio mezzo, quelli che vanno allo stadio e cercano il parcheggio più vicino lasciando auto sui marciapiedi e poi si lamentano delle multe...

Egidio

è una bella idea,speriamo che abbia un seguito

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali