cambio ai vertici

In servizio la nuova comandante della Locale di Bergamo, Monica Porta: «Prevenzione e presidio»

Il suo arrivo era già annunciato, ma ora il lavoro entra nel vivo. Il suo proposito: «Costruire una città più sicura, inclusiva»

In servizio la nuova comandante della Locale di Bergamo, Monica Porta: «Prevenzione e presidio»
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto in apertura: il vicecomandante Antonio Bettoni, la sindaca Elena Carnevali, la comandante Monica Porta e l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni

Con oggi, sabato 16 novembre, la nuova comandante della Polizia locale di Bergamo, Monica Porta, ha ufficialmente preso possesso del suo ufficio. La giornata è iniziata con un incontro preliminare di conoscenza con le posizioni organizzative del Comando di polizia locale e della Protezione civile.

Le sfide

Monica Porta, 58 anni, laureata in Giurisprudenza all'Università degli studi di Milano, entrata in polizia come agente nel 1986 per poi arrivare a ricoprire il ruolo di comandante a San Giorgio su Legnano, Pero e Magenta, infine a Lecco, sottolinea: «La crescita di un comando di polizia locale richiede un equilibrio tra innovazione tecnologica, formazione continua, e un approccio sempre più vicino ai cittadini. La capacità di adattarsi alle nuove esigenze della città di Bergamo e delle persone, la gestione intelligente delle risorse e l'integrazione con altre forze e istituzioni sono aspetti determinanti per un comando di polizia locale evoluto, pronto a rispondere alle sfide contemporanee e a costruire una città più sicura, inclusiva».

Il programma dell'amministrazione

La comandante ha ricevuto anche il saluto di benvenuto della sindaca, Elena Carnevali, e dell'assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni, che hanno espresso il loro augurio di un buon lavoro.

La sindaca ha sottolineato l'importanza del momento di passaggio e ha aggiunto: «Il nostro programma si basa su un approccio integrato, mirato a affrontare le criticità, in particolare nelle aree circostanti le stazioni, sempre in stretta collaborazione con le forze dell'ordine, senza dimenticare le peculiarità dei quartieri. La nostra visione è quella di una Bergamo in cui ogni cittadino possa sentirsi protetto, in un ambiente che sia non solo più sicuro, ma anche più sereno e accogliente per tutti».

L'assessore Angeloni conferma: «La aspetta un grande lavoro di attuazione delle politiche che il nostro programma elettorale ha delineato per questo settore. Siamo certi saprà operare al meglio con competenza e capacità innovativa. Presenza sul territorio, sicurezza integrata e collaborazione con i cittadini e le istituzioni saranno le nostre parole d'ordine. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Gabriella Messina per il lavoro svolto in questi anni e il dottor Virgilio Appiani per il supporto fornito in questa fase di transizione».

«Prevenzione e presidio»

Sul rapporto con l'Amministrazione, la comandante ha sottolineato: «Ringrazio l'Amministrazione comunale nella persona della sindaca Elena Carnevali e dell'assessore Giacomo Angeloni che oggi mi hanno accolta all'atto dell'insediamento e con i quali lavorerò per l'attuazione delle politiche di sicurezza in un'ottica prima di tutto di prevenzione e presidio attivo del territorio. Colgo l'occasione per mandare un saluto al Comandante che mi ha preceduta, la dottoressa Gabriella Messina (ora ad Atb mobilità, ndr) e ringraziare il vice comandante Antonio Bettoni e tutti gli ufficiali, che in queste settimane hanno avuto la responsabilità della direzione tecnica del Comando».

Commenti
Egidio

benvenuta e buon lavoro,contiamo su di lei grazie

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali