Maria Callas e Marina Abramovic? Eroine donizettiane sul palco e fuori
Prima collaborazione tra il festival Donizetti Opera e gres art 671, che ospita una personale dell’artista serba
Un appuntamento “fuori programma” per il festival Donizetti Opera 2024 che nasce da una nuova importante collaborazione della manifestazione musicale, organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti, con Fondazione Pesenti Ets che - nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 - ha inaugurato in via San Bernardino gres art 671, il nuovo polo culturale sviluppato dal Gruppo Italmobiliare.
Mercoledì 27 alle 19 si terrà un appuntamento che concretizza l’intreccio tra musica, arte, storia e contemporaneità che anima le due istituzioni bergamasche. “Between Art and Life: Maria Callas e Marina Abramovic eroine donizettiane sul palcoscenico e fuori” è il titolo di questo incontro in cui Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera, dialogherà con Fabio Cleto, docente ordinario di Letteratura Inglese e Storia Culturale dell’Università di Bergamo. Moderatrice è Francesca Acquati, general manager gres art 671.
L’obiettivo è tracciare il filo ideale che unisce il passato al presente e le eroine delle opere di Donizetti (nell’interpretazione paradigmatica di Maria Callas) a un progetto di Marina Abramovic, donna-simbolo dell’arte contemporanea, come la Callas prima di lei, alla quale ha dedicato “Seven Deaths”, performance in cui convivono arte visiva, opera lirica e tensione dialettica tra l’evocazione di Maria Callas e l’immanenza della stessa Abramovic, donne in cui vita e arte convergono. Questa iniziativa si propone come nuova occasione di approfondimento legata alle suggestioni che provengono dalle opere donizettiane e al fascino che l’opera continua a esercitare sugli artisti di oggi.
L’attrice bergamasca Matilde Facheris interpreterà inoltre un monologo inedito scritto da Alberto Mattioli e dedicato a Maria Callas, mentre il soprano Eleonora Boaretto, accompagnata dal pianista Giulio Zappa, eseguirà pagine di Donizetti.
Al termine della conversazione il pubblico potrà accedere alla mostra “Marina Abramović, between Breath and Fire” negli spazi di gres art 671.
L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti disponibili al link https://ticket.gresart671.org/acquisto/evento.aspx?ID=6343.