Ancora problemi all’impianto di riscaldamento dell’Istituto Turoldo di Zogno, dove nella mattinata di oggi – martedì 19 novembre – le temperature sono scese a 13°C in una decina di aule.
La causa, come riporta ValBrembanaWeb, pare sia stato il blocco di una pompa del riscaldamento. Le caldaie erano state sostituite in estate, proprio per i continui problemi che si erano registrati negli scorsi anni.
Intervenuta la Provincia, situazione risolta
Una decina (su 59 complessive) le aule interessate dal blocco di questa mattina: alcune delle classi sono state spostate altrove, mentre i dirigenti della scuola hanno contattato la Provincia, che è responsabile dell’Istituto zognese.
Sul posto sono quindi intervenuti i tecnici per controllare e quindi riparare il blocco. A contribuire alle temperature basse, oltre al guasto alla caldaia, anche l’aria fredda che si infiltra dagli infissi, i quali dovrebbero essere sostituiti il prossimo anno, insieme alla realizzazione di un cappotto sulle pareti esterne.
L’allarme, ora, pare che sia rientrato e già da domani, mercoledì 20 novembre, gli studenti potranno fare ritorno nelle proprie aule per seguire le lezioni come di consueto, con una temperatura adatta.