Tutti in corsa

Benemerenze del Comune di Bergamo, tra i candidati c'è il capitano Marten de Roon

La "bandiera" dell'Atalanta presentata da 54 persone. Fra gli altri candidati anche l'ex consigliere comunale Luisa Pecce e l'ex europarlamentare Pia Locatelli

Benemerenze del Comune di Bergamo, tra i candidati c'è il capitano Marten de Roon
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche il capitano dell'Atalanta Marten de Roon fra i candidati alle benemerenze civiche del 2024. La candidatura del centrocampista nerazzurro, autentica "bandiera" della squadra bergamasca, è stata presentata da 54 cittadini, fra cui i "volti noti" Maurizio Martina, Andrea Mastrovito, Silvio Garattini, Ferruccio Rota e Daniele Belotti.

La presentazione delle candidature è terminata ieri sera (18 novembre), a mezzanotte. Ogni partito politico ha avanzato le sue. E così hanno fatto i cittadini.

I candidati

Il Pd, per esempio, ha candidato il Patronato San Vincenzo e la neuropsichiatra Emilia Strologo, oltre all'ingegner Matteo Maestri, allo scomparso presidente del Cte di Valtesse Luciano Materazzini, e all'Arcigay. La sindaca Elena Carnevali ha supportato la candidatura della presidente onoraria dell'Internazionale Socialista, Pia Locatelli. L'ex europarlmentare è sostenuta anche dalla Lista Gori che oltre a lei ha presentato le candidature del "papà" della stracciatella Enrico Panattoni, di Ororosa Basket, Pedalopolis, dell'associazione Portofranco e di Marco Fermi per gli Internazionali di Tennis di Bergamo.

La Lega, dal canto suo, presenta la candidatura dell'ex direttrice del Museo Archeologico, Raffaella Poggiani Keller, oltre a quella del pilota bergamasco Riccardo Bonaldi, che nel 2016 sventò un attentato terroristico su un aeroplano.

Forza Italia presenta come candidati l'attore Oreste Castagna e il direttore d'orchestra Fabrizio Maria Carminati. Fratelli d'Italia invece si spende per l'ex consigliere comunale leghista Luisa Pecce, che nel giugno scorso ha lasciato l'impegno politico dopo 20 anni d'attività. E poi per l'intellettuale Enzo De Canio (alla memoria), per il presidente onorario della Croce Bianca Francesco Campora e per la volontaria Alessandra Poli esemplare nell'aiuto ai cittadini durante l'alluvione dello scorso 9 settembre. E infine per le associazioni Banco di Solidiarietà, Banca farmaceutico e Portofranco.

Il consigliere di FdI Filippo Bianchi presenta Stanislao Medolago Albani (in memoria) e il seminarista 14enne fucilato dai partigiani comunisti Rolando Rivi (in memoria).

L'Eco di Bergamo ha presentato la candidatura del giornalista Marco Dell'Oro, scomparso il 30 dicembre scorso. Inoltre, durante il consiglio comunale straordinario dell'1 dicembre, il Comune conferirà la cittadinanza onoraria all'Accademia della Guardia di Finanza, che compie i quarant'anni.

Commenti
Blini Lauretta

Ho proposto il dr. Massimo Maria Grassi Senologo attualmente Responsabile della Breast Unit e Co-direttore dell' Unità Operativa Senologia Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Oltre alla grande professionalità ed umanità e capacità di fare squadra, è molto conosciuto nel suo ambiente come Co-Fondatore delle maggiori associazioni di Chirurgia Senologica, moderatore e relatore a convegni nazionali. Sii spende molto per la prevenzione sul territorio, nelle Scuole Superiori (progetto MARTINA dei Lions) ed Università Scienze Infermieristiche. Partecipa a trasmissioni televisive/stampa locali e nazionali di sensibilizzazione. Ha fortemente voluto e Co-fondatore con alcune pazienti dell'Associazione Amiche per mano, che integra il lavoro di cura, in termini di vicinanza alle donne e cargivers, con attività volte al benessere e qualità di vita (nutrizionista, servizio parrucche, estetica oncologica progetto Elena Mangili, Somatic Experiencing, dance of oncology, Yoga, ginnastica posturale, camminate nei parchi ecc.) È Referente del progetto FOR YOU con imprenditrici che regalano la prevenzione alle dipendenti. Fa coi colleghi visite senologiche gratuite per giovani donne escluse per età dai programmi di screening regionale. Per contro è sensibile alle donne anziane: ha operato una signora di 103 anni, in perfette condizioni psicofisiche in accordo colla stessa e familiari. Organizza convegni in ECM per Medici di Medicina generale, disponibile a rispondere per il passaggio di presa in carico alla dimissione. S'interfaccia con Asst/Lilt/altre Breast Unit. Durante il COVID, precettati i suoi e riconvertiti le sale operatorie/posti letto per emergenza, ha comunque tenuto aperto il Servizio per le urgenze ed operato non in Humanitas Gavazzeni, ma Humanitas Castelli. Lui e la Care Nurse hanno sopperito all'isolamento forzato e visite vietate, come da indicazioni Regione Lombardia/Direzione Sanitaria, delle donne, con sensibilità ed empatia. Vorrei che Bergamo gli riconoscesse l'immane lavoro, che fa 13 anni fa per Lei e non solo. A quanto pare, non è stato neanche preso in considerazione...

giambelin

io avrei candidato per meriti specialissimi il povero ROCCO DELA 'TALANTA. Uomo che pur limitato dalla sua malattia ha sempre sostenuto con vigore anche con il suo bastone l'onore della Atalanta. Un grato ricordo della mia gioventù

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali