Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (22-24 novembre)

Dopo l’antipasto dello scorso fine settimana, ora la pattuglia prenatalizia aumenta e si diversifica

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (22-24 novembre)
Pubblicato:
Aggiornato:

Babbi Natale alloggiati in case dagli arredi talmente curati da far impallidire il catalogo Ikea. Proposte solidali, perché a Natale si dovrebbe essere tutti più buoni. Fiumi di vin brulè, perché la bontà d’animo passa anche da un briciolo d’incoscienza. Al 25 dicembre manca più di un mese, ma di proposte a tema c’è sempre più piena l’aria.

Bergamo

In Piazzale Alpini torna il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno sono 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi. Tra le novità di questa edizione, invece, i churros. Tra le idee regalo ci saranno numerosi banchi con sciarpe, guanti, berretti, mentre un’intera casetta sarà dedicata alle borse di cuoio. Uno stand nuovo proporrà le caldissime ciabatte e pantofole in feltro, tipiche del Trentino-Alto Adige. Immancabili anche decorazioni e prodotti artigianali in legno.

Per chi si spinge più in centro, c’è un mercatino simile sul Sentierone, ai piedi della ruota panoramica: il posto ideale per chi preferisce guardare tutti dall’alto in basso. Si chiama, per distinguersi, “Christmas Market”.

Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino di Città Alta: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Ci sono anche degli eventi: cori natalizi, laboratori, concerti all’aperto.

Bagnatica

Quest’anno, il cuore del Natale batte forte a Bagnatica. Un'intera giornata dedicata alla magia delle festività, in compagnia di note, tradizioni, e sapori unici, domenica 24 novembre. Un evento che unisce la bellezza della musica alle tradizioni del erritorio, creando un’atmosfera di gioia e allegria per grandi e piccoli. Dalle 09.30 alle 18.30, il paese si trasforma in un piccolo angolo di festa, con bancarelle ricche di prelibatezze, oggetti artigianali e regali unici. Programma: 9.30, apertura del mercatino con la Banda Musicale Donizetti, che con i suoi brani accompagnerà i visitatori tra le vie del paese, riscaldando l'atmosfera natalizia con le sue note; 10.30, il ritmo si fa più avvolgente con le Cornamuse di Natale del Baghèt Bagnatica Ensemble, performance che saprà incantare con suoni ancestrali e melodie natalizie; il pomeriggio si colora di magia con truccabimbi, spettacolo di magia incanterà grandi e piccini, show di clowneria; 16.30, la giornata si conclude con il tocco musicale finale, grazie alla Junior Band Bagnatiche.

Castione

Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Fino al 21-22 dicembre i mercatini sono aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vede la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico». Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Castione

Clusone

Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti sono gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio è visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.

Gandino

Fino a giovedì 26 dicembre Babbo Natale trova casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. L’accoglienza è ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. La Casa Bergamasca di Babbo Natale è aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita è possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.

Selvino

La Casa di Babbo Natale, allestita in una dimora in centro in via Generale Osio a Selvino, sarà inaugurata sabato 23 novembre alle 16 e sarà aperta già dal mattino. La si potrà visitare tutti i sabato e domenica dal 23 novembre e tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale ha scelto di soggiornare insieme ai suoi elfi, protagonisti dei laboratori proposti ai bambini. Le famiglie potranno incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere e imbucare la letterina nel suo ufficio postale. Nulla è stato lasciato al caso: nei grandi ambienti al secondo piano hanno trovato spazio il suo studio e la camera da letto. Senza dimenticare l’esterno con il parco, dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e tanti animali.

Solto Collina

Domenica 24 novembre a Solto Collina si terrà la 22esima edizione del “Mercatino nella Via”. L’iniziativa, promossa dal Centro di Promozione Turistico Culturale e Biblioteca del paese, dal Comune di Solto Collina e della Pro Loco La Collina, inizierà dalle 10 e proporrà mercatini di artigianato, prodotti tipici, spettacoli e tanto altro.

Commenti
AnonimoBergamasco

Il villaggio di piazzale Alpini sarebbe anche carino, ma ogni volta che da padre di famiglia penso di avvicinarmi a zona stazione - via bonomelli, mi vengono i brividi, visto quello che bazzica, tra spacciatori e quant'altro. Un onesto cittadino dovrebbe avere il diritto di vivere con serenità la propria città, i propri spazi, e invece dai propilei in giù, specie il sabato pomeriggio, c'è da avere paura tra bande di maranza e giargia varia che inonda queste realta' facendo caos e rovinando tutto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali