Donate 15 culle "Next to me" al Bolognini di Seriate: sicure per mamme e neonati
Grazie all'aggancio al letto ne creano un'estensione. La direttrice del reparto: «Per vivere più serenamente i primi giorni di accudimento»
Sono culle dotate dotate di una intelaiatura speciale che, grazie all'aggancio al letto della mamma, crea un'estensione in continuità, tale da consentire l'allattamento e l'accudimento del bambino in sicurezza.
Si chiamano per questo "Next to me" e ne sono state donate quindici all'ospedale Bolognini di Seriate grazie alla solidarietà della fondazione Banca popolare di Bergamo che da anni sostiene la struttura, e in particolare proprio l'area materno infantile.
Per una nascita «dolce»
Il direttore generale dell'Asst Bergamo Est, Marco Passaretta, sottolinea: «Questa donazione ci permette di proseguire il percorso di umanizzazione delle cure intorno alla nascita. Una nascita dolce pone le basi per un accudimento centrato sui bisogni di mamma e bambino e la donazione di 15 culle "next to me" consente al reparto di migliorare notevolmente il comfort di madre e neonato nella pratica del rooming in, modello di cura raccomandato dall'Organizzazione mondiale della Sanità e dall'Unicef, al fine di favorire la permanenza del neonato e della madre nella stessa stanza durante tutta la durata della degenza».
Come funziona
Questa pratica consente infatti un contatto prolungato tra mamma e bambino sin dalla nascita grazie a un particolare meccanismo tramite il quale la culletta viene agganciata al letto della madre.
Lo conferma la dottoressa Cristina Bellan, direttrice della Neonatologia e terapia intensiva neonatale: «I primi giorni dopo parto sono faticosi per le mamme che spesso vengono da notti insonni, per cui poter avere in uso queste culle consente loro di vivere più serenamente i primi giorni di accudimento del loro bambino, aumentando sia la sicurezza del sonno, che la comodità di poterlo allattare senza alzarsi dal proprio letto per rimetterlo in culla, evitando cadute accidentali o traumi».
La donazione
Armando Santus, presidente fondazione Banca popolare di Bergamo conclude: «Siamo lieti di donare queste culle, che consentiranno ai neonati di stare al sicuro accanto alle loro mamme sin dai primi giorni di vita. La nostra Fondazione è da sempre vicina al territorio e attenta ai suoi bisogni e a quelli dei cittadini: sostenere la maternità, la genitorialità e la cura rispecchia il nostro impegno verso il benessere della comunità. Essere al fianco delle istituzioni sanitarie, come l'Ospedale di Seriate, è per noi un modo concreto di contribuire alla qualità della vita e al futuro del nostro territorio».