Donizetti Opera, gli appuntamenti della seconda settimana
Nelle locandine i nomi di grandi interpreti come Javier Camarena, Roberto de Candia, Cecilia Molinari, John Osborn, Jessica Pratt insieme ad altri affermati più giovani interpreti e agli allievi della Bottega Donizetti
Seconda settimana di programmazione per la decima edizione del Donizetti Opera. Nel teatro dedicato al compositore andranno in scena due suoi capolavori: “Roberto Devereux” (sabato 23 e giovedì 28 novembre) e “Don Pasquale” (venerdì 22). Il dramma elisabettiano – a cui Donizetti lavorò alla composizione dell’opera nel corso dell’estate del 1837, un periodo funestato da eventi negativi, come la morte del terzo figlio e soprattutto dell’amata moglie Virginia Vasselli - è stato affidato al direttore musicale del festival Riccardo Frizza e al regista inglese Stephen Langridge, mentre l’ultima grande commedia della maturità alla regista Amélie Niemeyer e alla bacchetta del giovane messicano Iván López-Reynoso. In prima moderna, al Teatro Sociale, andrà in scena con la regia di Bruno Ravella la versione “Roma 1824” di “Zoraida di Granata” (domenica 24 novembre) per il ciclo #donizetti200, con Alberto Zanardi sul podio.
A contribuire all’atmosfera festivaliera del weekend tornano i concerti “Casa e Bottega”: domenica 24, alle ore 11 nella Casa Natale di Donizetti, in Borgo Canale, concerti degli allievi della Bottega Donizetti accompagnati al pianoforte da Hana Lee, impegnati in brani dalle opere del compositore di casa. Com’è noto, l’attività della Bottega Donizetti è sostenuta dal Rotary Club Terra di San Marco attraverso la vendita durante il festival della Torta del Donizèt nella speciale confezione celebrativa da collezione e la realizzazione del dolce, affidata dalle pasticcerie Balzer, La Marianna e Morlacchi.
Roberto Devereux
Zoraida di Granata
Don Pasquale
Ampio spazio durante il festival per l’attività “Education e Opera Family”. Per la prima volta, l’opera partecipata pensata per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, andrà in scena al Donizetti (non al Sociale come negli anni scorsi) e sarà “Don Pasquale. Il grande gioco dell’amore”, in programma il 22, 25 e 26 novembre al mattino (doppia recita alle ore 9.30 e alle 11.30; il 26 alle 9.00 e alle 11.00); autore della drammaturgia e regia è Manuel Renga, esperto di spettacoli musicali per bambini e ragazzi, mentre la direzione musicale è di Aram Khacheh con l’Ensemble Donizetti Opera e il pianista Marco Regazzi. Domenica 24 novembre alle 16, “Don Pasquale. Il grande gioco dell’amore” sarà aperto alle famiglie che alle 14.30 potranno anche partecipare ad un laboratorio di preparazione.