Tutti gli eventi del fine settimana (23 e 24 novembre) nelle nostre valli
A farla da padrone, ovviamente, è il Natale, tra mercatini, villaggi e case di Santa Claus. Arte e inclusione, invece, ad Albino e Valbondione
di Angelo Corna
Nelle valli bergamasche si respira l’atmosfera natalizia. Tantissime le proposte per grandi e piccini, ecco le più interessanti.
Sabato 23 novembre
Ritorna l’immancabile appuntamento dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana, che giunge alla sua 22ª edizione. Non mancheranno, anche in questa edizione, il Villaggio di Babbo Natale diffuso, spettacoli itineranti, animazioni musicali e il Trenino della Presolana. L’appuntamento è sabato dalle 10 alle 20.30 e domenica dalle 10 alle 19.30.
Michela Baretti, con la sua Zattera d’ArteTerapia che diventa simbolicamente luogo anche per trascorrere la notte, propone un fine settimana di scoperta e condivisione a Fiumenero di Valbondione, dal titolo "Chiediamoci cosa ci piace". Uno spazio per famiglie in cerca di leggerezza, avventura, poesia e libere emozioni da condividere e assaporare con piacere e attenzione. Informazioni e prenotazioni: 348.4087962.
Gandino è pronto ad accogliere, nell’antico e accogliente Palazzo Picinali, la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’edificio sarà aperto al pubblico il sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. All’ingresso della casa, gli elfi aiuteranno i bambini a compilare la loro letterina, che poi verrà consegnata di persona a Babbo Natale. Per informazioni: 347.3240391.
L’atmosfera natalizia arriva a Clusone. Presso la suggestiva Corte Sant’Anna si tiene un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto magico. Tanti gli eventi in programma: animazione con battesimo della sella e giri in calesse; sono previsti inoltre momenti musicali, esibizione di falconieri, intagliatori del legno, truccabimbi, artisti di strada, suonatori di baghet e molto altro. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 alle 19.
Ad Albino, all’interno della manifestazione “Insieme, per i diritti delle bambine e dei bambini”, è in programma dalle 10 alle 12, presso il Parco Prato Alto, una mattinata di festa, incontro, gioco e condivisione aperta alle famiglie del territorio. Le insegnanti dei servizi educativi per l’infanzia della Valle Seriana allestiranno proposte, adatte ai bambini dagli 0 ai 6 anni e alle loro famiglie, di gioco libero con materiale destrutturato, aree per esperienze artistico-creative, manipolative, musicali e psicomotorie. La partecipazione è libera e gratuita.
Il Natale è di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco. Turisti e visitatori potranno immergersi nella magia del periodo più bello dell’anno grazie a tanti eventi collaterali, in un paese completamente addobbato a festa. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 fino alle 18.
Domenica 24 novembre
Continuano a Clusone le visite guidate a “I Grandi Classici”: l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, la Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento è alle ore 10.30, informazioni e prenotazioni al numero: 0346.21113.
Presso il borgo di Cornello dei Tasso, a Camerata Cornello, si tiene una visita guidata per adulti alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa, che conserva affreschi risalenti al XVI secolo. La chiesa fu oggetto di un importante restauro nel 2007 che ha ridato luce ad affreschi di notevole interesse, tra i quali, quello raffigurante Torquato Tasso con la corona d’alloro. L’appuntamento è alle ore 11, informazioni e prenotazioni: 0345.43479.