BCC Milano illumina il Natale e sostiene le donne vittime di violenza
La banca contribuisce alle luminarie di Viale Papa Giovanni XXIII e al concerto “MAMI - Omaggio a Ornella Vanoni” del 25 novembre
Bcc Milano porta il suo contributo a due appuntamenti importanti della città: la realizzazione delle luminarie natalizie di Viale Papa Giovanni XXIII, che verranno accese il 24 novembre, e l'organizzazione del concerto “MAMI - Omaggio a Ornella Vanoni” del 25 novembre, nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
BCC Milano illumina il Natale
Tra luminarie suggestive, mercatini artigianali, la ruota panoramica e la mostra Christmas Design, ricco calendario di eventi, iniziative e attrazioni pronte ad animare il centro storico di Bergamo fino all'Epifania, trasformando la città in un luogo magico per adulti e famiglie. Un'occasione unica per vivere il cuore della città, sostenere il commercio locale e creare ricordi indimenticabili.
Tra i partner sostenitori dell’iniziativa anche Bcc Milano, sponsor dell’accensione delle luci “soffione” di Viale Papa Giovanni XXIII, strada sulla quale si affaccia la nuova sede bergamasca della banca.
Le nuove luminarie, grande novità di questo Natale 2024 a Bergamo, regaleranno un’atmosfera magica all’intera città, all’insegna della leggerezza. Al posto dei “gomitoli”, protagonisti degli ultimi anni, arriveranno infatti i soffioni ispirati dal dente di leone (o tarassaco), ovvero i piumini sferici che nascono dalla maturazione dei fiori gialli che disseminano i prati in primavera. Luci a led tecnologicamente avanzate montate su una struttura in metallo, per un effetto leggero ed elegantissimo, apprezzabile anche di giorno. Le luminarie decoreranno ben 10 km di strade, in centro città, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città Alta. Rispetto agli anni precedenti, i soffioni 2024 aumenteranno del 50% il numero dei punti luce in città. L’accensione è prevista per domenica 24 novembre alle ore 17.30.
Dichiara Giuseppe Maino, presidente di Bcc Milano:
"Il Natale è un momento dell’anno che suscita serenità e favorisce la coesione tra le persone. Le luminarie sono un elemento di decoro urbano capace di evocare immediatamente lo spirito di questa festa, costituendo un’attrattiva per le vie della città e contribuendo ad animarle in un mese dell’anno di grande importanza per l’economia locale. Sostenere questa iniziativa significa quindi schierarsi al fianco dei commercianti e al contempo dei cittadini di Bergamo a cui gli esercenti garantiscono servizi di qualità. Una scelta naturale per la banca del territorio che è quotidianamente impegnata nello sviluppo sociale ed economico di Bergamo".
E sostiene le donne vittime di violenza
È di questo stesso periodo un altro importante evento sul territorio bergamasco sostenuto dalla banca. Lunedì 25 novembre, alle ore 20.45, presso l’Auditorium del Seminario Vescovile in città Alta, si terrà infatti la 7° edizione del Concerto organizzato nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “MAMI - Omaggio a Ornella Vanoni”, organizzata da Proloco Bergamo.
Continua il presidente Maino:
"Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo evento. Siamo convinti, infatti, che il tema della violenza sulle donne non passi solo dalla persecuzione dei reati commessi, ma parta, prima di tutto, dalla prevenzione che deve necessariamente prevedere un cambio di paradigma culturale e sociale. In questa partnership la nostra Banca vede, ancora una volta, un’occasione di collaborazione con gli enti locali per proporre questo tema all’attenzione del territorio".
Sul palco una band di quattro elementi: Marta Rebecca (voce), Emmanuele Dicembrino (piano e fisarmonica), Roberto Bollani (basso) e Pierfrancesco Tarantino (batteria). Il progetto intende celebrare una tra le maggiori interpreti della musica italiana, Ornella Vanoni, proponendo un repertorio composto dai grandi successi dell'artista e rievocando in chiave acustica le atmosfere eleganti e originali che la Vanoni ha saputo sempre infondere alle sue interpretazioni. All’uscita, sarà possibile lasciare una libera donazione a favore di “Associazione Aiuto Donna Uscire dalla Violenza Onlus”, centro antiviolenza operativo a Bergamo e provincia dal 1999 con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale. L’ingresso al concerto è libero, su prenotazione dal sito www.eventbrite.it, fino ad esaurimento posti.