La Marianna di Bergamo e La Primula di Treviglio: sono i loro i panettoni migliori secondo il Gambero Rosso
Sono i due bergamaschi entrati in classifica: undicesimo posto per quello di Città Alta, ottavo l'altro
Nella classifica dei migliori panettoni stilata dal Gambero Rosso si fanno notare due bergamaschi. Tra i 127 panettoni assaggiati dalla giuria, organizzata in quattro commissioni, 24 sono stati decretati come i migliori secondo una classifica che vede all'undicesimo posto quello de La Marianna e all'ottavo quello de La Primula di Treviglio.
«Un lievitato d'altri tempi»
Punteggio alto quindi, ma non abbastanza per entrare nei primi dieci, per il panettone, definito dalla giuria «un buon lievitato d'altri tempi» dal più famoso bar di Città Alta.
Scrivono sul Gambero Rosso: «Il panettone del contest, un classico milanese, si presenta abbastanza composto, quasi austero, con sfumature chiare, mentre al taglio sfodera una mollica di un giallo luminoso e dall'alveolatura giovanile e "sbarazzina", che intrappola degli squisiti canditi (arancia, cedro), in aggiunta a perle e polvere di vaniglia del Madagascar. L'impatto olfattivo è lineare, sincero, riconoscibile, con quelle note di burro alpino in evidenza e cenni di fermentazione in una bocca armonica».
Un profumo unico
Il lievitato d Treviglio, all'ottavo posto, ha colpito per il suo profumo, oltre che per il suo sapore. Si legge: «Di tipo basso, eppure alto, e senza glassa, il panettone si fa notare per il colore chiaro, vicino ad alcuni tipi di miele, e una bella lievitazione, figlia della tecnica a due impasti. Non passa inosservato nemmeno l'interno: giallo a dir poco luminoso, lucente nelle gradazioni, con un'occhiatura mista, diffusa e spigliata».
E sul profumo: «Sorprende al naso un ventaglio aromatico esplosivo e composito in cui fresche note lattiche, fruttate, e a metà fra il miele e i fiori, accompagnano quelle allegramente agrumate, in rilievo grazie alla pasta di limone e mandarino di Ciaculli».
La MARIANNA???? Pazzesco!!!!!