Com'era viale Papa Giovanni XXIII cent'anni fa? Inaugurata la mostra con scatti inediti
Un viaggio nel tempo tra edifici, monumenti e attività. Sarà aperta fino al 15 dicembre nel Chiostro delle Grazie e in stazione autolinee
È stata inaugurata lo scorso venerdì 22 novembre, nel Chiostro delle Grazie e nell'atrio della stazione autolinee, la mostra fotografica “Cent’anni di Viale” dedicata a viale Papa Giovanni XXIII, agli edifici e i monumenti, gli eventi e le attività che vi si sono avvicendati nel corso della sua storia.
Le trasformazioni della stazione autolinee, l’inaugurazione del monumento agli alpini, le visite dei capi di stato, dei papi, le processioni ed i cortei: questi sono alcuni dei soggetti rappresentati, in un racconto vuole evidenziare la centralità e l’importanza del viale per tutta la città.
Grazie anche agli scatti inediti dei cittadini
L’iniziativa è stata ideata della Rete di Quartiere Centro Papa Giovanni XXIII, che ha affidato l'allestimento a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente creato delle installazioni multimediali nelle quali il materiale fotografico raccolto è mostrato con l’ausilio di televisori, suoni e oggetti d’epoca.
I partecipanti della Rete di Quartiere di Centro Papa Giovanni XXIII hanno condotto la ricerca di materiali fotografici trovando la collaborazione di stampa locale, Ana e singoli cittadini che hanno fornito scatti inediti e originali. Atb ha messo a disposizione la stazione autolinee come spazio espositivo, poiché offre una delle migliori prospettive sul viale.
L’evento ha come capofila nell’organizzazione la parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie, con la collaborazione dell’Associazione Bergamo in Centro, il Dopolavoro Ferroviario di Bergamo e il Comitato Piazzale Marconi e di singoli cittadini che partecipano alla Rete Centro Papa Giovanni XXIII, si avvale del contributo del Comune di Bergamo e di Kurvers Piping Italy.
È possibile visitare la mostra fino al 15 dicembre 2024, tutti i giorni (dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30) con ingresso libero.