La curiosità: a Berna sarà sorpasso Champions su Europa League (28 gare a 27)
Incredibile il livello raggiunto dalla formazione nerazzurra negli ultimi anni, qualcosa che nemmeno nei sogni più belli si poteva immaginare
di Fabio Gennari
Il conteggio riguarda il periodo con Gasperini in panchina, quindi dal 2016 ai giorni nostri. E il dato che emerge, per certi versi clamoroso, è che da questa sera l'Atalanta ha giocato più partite in Champions League (28) che in Europa League (27).
Si tratta di un confronto importante, ma bisogna precisare che nel conteggio non è compresa l'avventura ai preliminari che si è fermata ai calci di rigore sul campo di Copenaghen perché non era ancora la fase "a gironi".
Il dato risulta ancora più interessante se si ragiona sulla prima qualificazione dei nerazzurri all'Europa League con il tecnico di Grugliasco in panchina. Il quarto posto finale che permise di accedere al girone con Lione, Apollon Limassol ed Everton non era ancora "premiante" come negli anni successivi con un pass per la Champions. E anche l'anno scorso, con l'Italia che aveva cinque posti nella massima competizione europea grazie al ranking, l'Atalanta è arrivata quarta.
Dettagli, numeri che sono destinati a cambiare e a essere aggiornati con i prossimi appuntamenti, ma che continuano a essere preziosi per non perdere mai di vista la grandezza di quanto questo gruppo, con questo allenatore e grazie a questa società, sta facendo. E ciò nonostante rinnovamenti profondi nella rosa, che tuttavia non fanno mai perdere la propria identità. Una strategia vincente, una strategia da Champions.