Mattinata nera per la Valle Brembana: code chilometriche e traffico congestionato
Quasi due ore dall'alta Valle a Bergamo, oltre un'ora per percorrere venti chilometri: disastro questa mattina lungo la ex ss470
Oltre un'ora per percorrere venti chilometri. Una mattinata nera, quella di oggi 26 novembre, per i pendolari partiti dalla Valle Brembana e diretti verso l'hinterland bergamasco. Le code, chilometriche, hanno iniziato a formarsi già fin dalle 7 del mattino, mettendo a dura prova l'unica arteria che entra ed esce dalla valle, la ex ss470.
Va bene la pioggia, ma anche il cantiere...
Il traffico si è particolarmente congestionato a partire dal viadotto di Sedrina (dove, tra l'altro, sono ancora in corso i lavori), in direzione Villa d'Almè e Bergamo. Numerose le segnalazioni giunte sul gruppo Facebook "Viabilità in Valle Brembana": c'è chi afferma di aver impiegato sessantatré minuti da Zogno a Villa, altri sessanta da Sedrina a Mozzo, quasi due ore da Lenna a Bergamo (una quarantina di chilometri circa).
Molti automobilisti, viste le lunghe code, hanno tentato l'alternativa da Ubiale-Clanezzo, che in brevissimo tempo si è intasata a sua volta di veicoli. Sicuramente la pioggia ha avuto un ruolo di rilievo tra le cause dell'intenso traffico, ma i problemi principali sembrerebbero legati al cantiere per la realizzazione della tramvia T2 che, nelle ultime settimane, ha disposto alcune chiusure risultate "fatali" per la viabilità brembana.
Segnalato anche la scorsa settimana, nel silenzio totale delle autorità "competenti" che come sempre si riparano dietro un muro di gomma. Parlate, parlate..., non voglio ripetere la frase del marchese del Grillo, ma è sempre la stessa cosa, E a Bergamo, comune e provincia non c'è il cdx, ma comanda il csx.
Ormai è la normalità:traffico congestionato,treni che se tutto va bene sono in ritardo....eccola qua l eccellenza lombarda!!!