Lirica

Per il compleanno di Donizetti si festeggiano i 10 anni del “suo” festival

Venerdì 29 novembre spettacoli, visite guidate, incontri e attività per i più piccoli, nel segno del compositore e delle prime dieci edizioni del Donizetti Opera

Per il compleanno di Donizetti si festeggiano i 10 anni del “suo” festival
Pubblicato:

Culmine dei festeggiamenti per i dieci anni del Donizetti Opera. Venerdì 29 novembre, giorno di nascita del compositore, è all’insegna del meglio di “D come Dieci”, insieme di iniziative avviate a settembre e ideate per ripercorrere insieme al pubblico e alla città le tappe fondamentali del festival. Gli eventi sono quasi tutti gratuiti con prenotazioni sul sito gaetanodonizetti.org oppure in biglietteria (martedì-sabato ore 16-20).

Si comincia alle ore 10 (fino alle ore 12.40, biglietto 5 euro) con “Donizetti Welcome”, le visite guidate del Teatro Donizetti. Nel ridotto Gavazzeni si potrà vedere l’esposizione dei manifesti degli spettacoli allestiti in questi dieci anni e illustrati da diversi autori.

Dalle 10 alle 20, accanto alla biglietteria, si potrà visitare gratuitamente la mostra fotografica “Dieci parole per Dieci anni” a cura di Clelia Epis e Floriana Tessitore con le immagini di Photo Studio U.V.

DO 19 L'ANGE (16)
Foto 1 di 3

L'ange di Nisida

DO 22 La Favorite (2)
Foto 2 di 3

La Favorite

Do 15 2015 anna bolena 2
Foto 3 di 3

Anna Bolena

La mattina di attività prosegue in Città Alta dove, in piazza Vecchia alle ore 10.30, è in programma “G come Giacomo e Gaetano”, flash mob corale delle scuole; il 29 novembre infatti è anche la data della morte di Giacomo Puccini avvenuta proprio 100 anni fa. Alle 11.15 il momento solenne del dies natalis è come sempre l’elevazione musicale nella Basilica di Santa Maria Maggiore con la deposizione delle corone sulle tombe di Donizetti e di Mayr. La celebrazione musicale è affidata agli allievi del Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara”.

Elevazione musicale

Si torna al Teatro Donizetti, alle ore 14.30, per DeCineForum con la presentazione e proiezione dell’opera “La Favorite” messa in scena nel 2021 e riconosciuta dall’Associazione Nazionale Critici Musicali con il Premio Abbiati per il miglior spettacolo dell’anno. Al Donizetti Studio, ore 18, “Cantiamo Donizetti!” nuovo laboratorio guidato da Silvia Lorenzi per cantare insieme i cori dalle opere partecipate per i più giovani realizzate in questi anni, con performance finale alle ore 19.30 davanti al Teatro.

In Sala Riccardi, alle ore 19, torna “Un Donizetti è per sempre”, conversazione e aperitivo tra musica e preziosi grazie a un altro degli ambasciatori storici del festival, Curnis Gioielli che porterà in teatro le creazioni di Roberto Coin.

Culmine della programmazione, al Teatro Donizetti alle 20 (sempre ingresso gratuito con prenotazione) l’edizione speciale e dal vivo di “Citofonare Gaetano, Amarcord”, un’edizione speciale del format nato per commentare le opere nel periodo covid attraverso il web, ma anche una sorta di Donizetti Revolution. Francesco Micheli insieme a Riccardo Frizza e Alberto Mattioli, raccoglieranno sul palco alcuni degli artisti che hanno segnato i dieci anni di festival.

Finale di serata al Balzer Globe dove ci sarà l’ultima rappresentazione di “Lu OpeRave” (ore 21.30, biglietto da 11 a 20 euro), la nuova creazione musicale elettronica ispirata a “Lucia di Lammermoor”.

DO23 Lucie de Lammermoor GFR_8023
Foto 1 di 3

Lucia di Lammermoor

DO 2021 Elisir ph Gianfranco Rota GFR_4809
Foto 2 di 3

L'elisir d'amore

do 22 L'AIO (1)
Foto 3 di 3

L'ajo nell'imbarazzo

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali