Malore durante l'ora di ginnastica a Trescore, 16enne soccorso dagli insegnanti e rianimato
Il giovane si è accasciato a terra nella palestra comunale lo scorso giovedì 14 novembre, fondamentali le manovre dei docenti
Si è accasciato a terra, colpito da un malore, durante la lezione di ginnastica. Momenti di concitazione la mattina dello scorso giovedì 14 novembre, quando un 16enne dell'Azienda bergamasca formazione di Trescore ha avuto un arresto cardiaco in palestra, dove è stato soccorso dai professori, per poi essere trasportato in ospedale.
Il malore all'inizio della lezione
La vicenda è stata riportata ieri (martedì 26 novembre) da Bergamo News, che racconta come il ragazzo sia crollato sul pavimento quando l'ora non era nemmeno cominciata, elemento che ha fatto escludere al suo insegnante, Francesco Lamedica, che alla base ci fosse un disagio legato allo sforzo fisico. Resosi conto che il giovane non era cosciente, gli si è avvicinato insieme a un'assistente educatrice, mentre si chiamava il numero d'emergenza.
La responsabile della sede Abf, Chiara Morotti, insieme a una docente di sostegno addetta al primo soccorso, Sara Sanfilippo, ha raggiunto l'impianto comunale, a duecento metri dalla scuola. Sanfilippo ha poi iniziato a praticargli il massaggio cardiaco, nell'attesa dell'arrivo del defibrillatore, che il professore di Educazione fisica era andato nel frattempo a prendere.
Rianimato e ricoverato
Le operazioni di rianimazione sono proseguite fino all'arrivo dei sanitari, atterrati in elicottero nel vicino campo da rugby. Il personale medico ha poi rianimato lo studente, in seguito trasferito al Papa Giovanni, dove lo ha raggiunto il padre.
Il giovane ora sta meglio, è uscito dalla Terapia intensiva ed è anche in contatto con i compagni e la scuola. Le manovre di soccorso degli insegnanti sono state fondamentali per evitare conseguenze molto più gravi, nell'attesa dell'arrivo del 118 che lo ha poi stabilizzato e ne ha effettuato il ricovero.