“Bunker 1944”, visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale
Dal 30 novembre al 14 dicembre aperture eccezionali a Dalmine, Ponte San Pietro, Brescia e Sesto San Giovanni
In un periodo di conflitti, neanche troppo lontani dal nostro Paese, il progetto “Bunker 1944” vuole far conoscere da vicino l’esperienza di chi durante la seconda guerra mondiale, e purtroppo ancora oggi, è costretto a ripararsi nei rifugi antiaerei per difendersi dalle atrocità della guerra: dal 30 novembre al 14 dicembre aprono infatti al pubblico, con visite guidate, i bunker della Seconda Guerra Mondiale di Ponte San Pietro, Dalmine, Sesto San Giovanni e Brescia.
Un’occasione per vivere un’esperienza non convenzionale, intensa e dal sicuro coinvolgimento emotivo che vuole rendere le persone più consapevoli del significato dei conflitti e della privazione della libertà. Visitare questi luoghi è un invito a farsi costruttori di pace.
Con “Bunker 1944” si ricostruisce, inoltre, un pezzo di storia importante e significativa del territorio e delle sue comunità. Nei rifugi è possibile vedere fotografie e oggetti d’epoca per rivivere, anche tramite suggestioni visive e sonore, la tragica esperienza della guerra e dei bombardamenti.
«Riapriamo i bunker – spiega Giorgio Ravasio, ideatore del progetto “Bunker 1944” e presidente dell’Associazione Crespi d’Adda - perché la cultura è, oggi più che mai, sotto attacco ed è simbolico per noi ridare voce a chi ha vissuto la paura, l’ansia, lo sgomento in luoghi come questi, perché esistono luoghi bombardati e persone che soffrono e che si rifugiano sottoterra per sopravvivere. A volte, però, come da noi il bunker è soltanto psicologico ed è necessario uscire dalle tenebre per riportare alla luce l’importanza della conoscenza e della cultura che sono una delle cure più potenti contro l’odio, la malignità e l’ignoranza».
I bunker da visitare
Il bunker Breda a Sesto San Giovanni, Parco Nord Milano, apre sabato 30 novembre alle 14.30 e domenica 1° dicembre alle 15. Durata visita 1 ora e 30 min circa. Costo: euro 10 a persona. Euro 5 fino a 18 anni.
Al bunker del quartiere Garbagni a Dalmine si può accedere sabato 7 dicembre con ingressi alle ore 10, 11, 14, 15 e 16. Durata visita 60 minuti circa. Euro 8 a persona. Ingresso omaggio fino ai 14 anni.
Per il bunker di Piazza della Libertà, Ponte San Pietro, bisogna aspettare l’8 dicembre, con ingressi alle ore 14, 15 e 16. Durata visita 60 minuti circa. Euro 8 a persona. Ingresso omaggio fino ai 6 anni.
Per il bunker Breda Meccanica di Brescia, infine, appuntamento a sabato 14 dicembre con ingressi alle 10, 11 e 12. Durata della visita: 1 ora circa. Ingresso omaggio. La visita comprende anche l’ingresso al Museo Breda.
Prenotazione online obbligatoria su www.bunker1944.it.