solidarietà

Camminata Nerazzurra 2024: raccolti venticinquemila euro per nove associazioni

Ieri (28 novembre) la cerimonia di consegna dell'assegno da devolvere alle varie realtà. Marino Lazzarini: «Siamo la scintilla per chi ha bisogno»

Camminata Nerazzurra 2024: raccolti venticinquemila euro per nove associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Si è svolta ieri (giovedì 28 novembre), alla sede Pedretti Serramenti di Curno, la cerimonia di consegna dei fondi raccolti durante la quindicesima edizione della Camminata Nerazzurra, un evento ormai diventato un punto fermo della solidarietà bergamasca.

Un successo per partecipazioni e generosità

Gigi Cocchetti di Pedretti Serramenti ha aperto l'evento ringraziando gli ospiti: «Quando c'è il connubio sport e beneficenza la manifestazione è un sicuro successo». Sono stati raccolti circa 25 mila euro, destinati a nove importanti realtà associative del territorio: Fondazione Angelo Custode, Aob (Associazione Oncologica Bergamasca), Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Associazione Amici del Trapianto, Associazione Paolo Belli, Ceralacca, La Passione di Yara, Hospice Cure Palliative, Anmic (Associazione Mutilati Invalidi Civili) e Associazione Amici dell'Oncologia Odv Ets.

Marino Lazzarini, presidente del Centro Coordinamento Club Amici Atalanta, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa con parole cariche di passione: «Organizzare un evento dalla simile portata significa un grandissimo sforzo economico. Ma grazie ai nostri sostenitori riusciamo sempre a fare beneficenza. In 15 anni abbiamo raccolto più di 600 mila euro. Vogliamo essere la scintilla per invogliare chi può a donare, a manifestare la loro solidarietà alle nostre associazioni del territorio».

L'impegno dell'Atalanta

Durante l'evento è intervenuto anche Andrea Fabris, direttore generale dell'Atalanta, che ha affermato con entusiasmo: «Sono qui da tre mesi e ho trovato una cosa straordinaria a Bergamo. Questo popolo può sembrare duro e chiuso, ma ha un cuore gigantesco. Ho un amore incredibile per una società che fa cose importanti, stimata in tutta Italia. Faccio una promessa: parteciperò di persona alla prossima camminata».

«Se Marino c'è, noi ci siamo. Portare bene ad Atalanta e alla Camminata Nerazzurra significa fare bene per il sociale», ha sottolineato Renato Cannata, responsabile rapporti con gli sponsor, che ha ribadito l'impegno del club bergamasco.

I numeri dell'evento

La manifestazione, svoltasi domenica 19 maggio, aveva visto la partecipazione di circa 15 mila persone, confermandosi un appuntamento atteso. «Organizziamo questo evento che viene ripagato dall'entusiasmo dei partecipanti - ha aggiunto Massimiliano Pezzoni di Map Comunicazione -. Il nostro ringraziamento va ai volontari che prestano la loro opera per puro spirito altruistico». Un esempio concreto di come lo sport possa essere veicolo di solidarietà e vicinanza al territorio.

Commenti
Silvia Casanova

Io da volontaria mi sento orgogliosa di poter dare se pur nel mio piccolo un pezzo di cuore alle tante associazioni che necessitano di aiuto economico. E sempre forza atalanta e forza Bergamo, più siamo e più doniamo

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali