Ieri riposo, oggi ripresa mattutina: verso la Roma con soluzioni in ogni zona del campo
La squadra orobica torna a faticare al Centro Bortolotti con la sfida di lunedì (2 dicembre) contro i giallorossi già nel mirino
di Fabio Gennari
Riparte questa mattina (29 novembre) al Centro Bortolotti di Zingonia la preparazione dell'Atalanta in vista della gara contro la Roma di lunedì 2 dicembre (ore 20.45). I nerazzurri hanno goduto ieri di un turno di riposo, Gasperini dopo il rientro da Berna ha fatto svolgere una seduta pomeridiana nella giornata di mercoledì e poi ha lasciato liberi i suoi ragazzi: scelta importante perché, a questi livelli e con così tanti impegni ravvicinati in programma, anche qualche ora di stacco dal punto di vista mentale può diventare molto preziosa.
A Roma il tecnico avrà a disposizione Ederson e Lookman, che sono reduci da un turno di stop contro lo Young Boys, oltre a Bellanova, che ha avuto più giorni per recuperare al meglio dopo il leggero affaticamento di Parma, e Djimsiti, che era già in panchina in Svizzera ma potrà lavorare ancora per riprendersi del tutto dal fastidio alla caviglia. Senza dimenticare Scalvini, preservato dalla trasferta nella capitale elvetica perché il campo sintetico avrebbe potuto rappresentare un pericolo.
Gli unici indisponibili certi per Roma dovrebbero essere Scamacca e Zappacosta: l'esterno di Sora anche mercoledì ha svolto solo terapie ed è improbabile che nel giro di tre giorni torni completamente in gruppo.
Semmai, con Milan (6 dicembre) e Real Madrid (10 dicembre) sullo sfondo, più facile provare a recuperare nel giro di una settimana o dieci giorni almeno per andare in panchina. Le sedute di allenamento continueranno anche domani e domenica al ritmo di un allenamento quotidiano.