L'addio commosso di Ciserano a Massimo Zucchinali, ex comandante della polizia locale
Aveva 65 anni, in pensione dal 2021. Il suo ultimo incarico era stato a Grumello del Monte. Pacato e risoluto, era appassionato di storia
Se n'è andato a soli 65 anni Massimo Zucchinali di Ciserano, ex comandante della polizia locale e in pensione da tre anni, a causa di un problema di salute che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo. L'ultimo saluto è stato celebrato oggi, venerdì 29 novembre, nella chiesa parrocchiale del paese.
Prima della pensione, aveva svolto il suo incarico di comandante a Grumello del Monte, prima ancora a Osio Sotto. Ma i suoi primi passi di ha mossi a Verdello, quando era attiva la convenzione con i Comuni di Ciserano e Verdellino, poi fu trasferito a Trezzo sull'Adda.
Grande studioso, appassionato di storia
Viveva, con la moglie Tiziana, in via Circonvallazione Est, che ai colleghi di PrimaTreviglio lo ha descritto come una persona «dotata di una pacatezza a tratti sorprendente, ma era anche risoluto e pragmatico. Riusciva sempre a dare il giusto consiglio, a spingere le persone a riflettere». Erano sposati dal 1982 e insieme hanno avuto tre figli: Irene, Daniele e Luca.
Lo studio era una delle sue grandi passioni, si era laureato in Scienze politiche mentre assisteva i genitori malati. Ma il più grande amore è stato la storia: «Negli ultimi anni - ha raccontato la moglie - si era dedicato a un'imponente ricerca su don Pedrinelli che aveva consegnato poi in Curia a Bergamo perché la valutassero».
I primi malesseri, poi i due interventi
A 45 anni aveva avuto un primo problema di salute, attraverso il quale aveva riscoperto una profonda fede, in particolare per la Madonna. Tanto che aveva seguito un corso in Scienza delle religioni. A luglio di quest'anno era stato operato al cuore all'ospedale Niguarda di Milano, dopo alcuni malesseri.
Si era ripreso bene dall'intervento, tuttavia solo quattro mesi più tardi - in seguito a un peggioramento - è stato nuovamente operato all'Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Purtroppo per Zucchinali non c'è stato nulla da fare.