Roma-Atalanta, 24 convocati e 300 tifosi al seguito: la Dea cerca un'altra impresa
La squadra è già nella Capitale e nelle prossime ore sosterrà direttamente là l'unico breve allenamento prima del fischio d'inizio
di Fabio Gennari
Sono 24 i calciatori convocati da Gasperini per la sfida, insidiosa e difficilmente decifrabile, che la Dea affronterà questa sera (2 dicembre) sul campo della Roma. Rimangono fuori solo Zappacosta (vicino comunque al rientro) e Scamacca, per una Dea che ha elementi riposati di altissimo livello come Ederson e Lookman, ma anche molto preziosi come Bellanova e Djimsiti. Per i 300 tifosi che saranno nel settore ospiti e che proveranno a farsi sentire nonostante 60 mila romanisti, tante indicazioni tecniche molto positive.
Rispetto alla gara giocata martedì scorso a Berna, parlando della formazione, tornano in campo Ederson e Lookman. Il brasiliano dovrebbe essere il perno del 3-4-3 che il tecnico potrebbe scegliere dall'inizio insieme a de Roon, davanti attesa per il nigeriano insieme a De Ketelaere e Retegui. In caso di partenza più prudente, Pasalic e Samardzic contendono a Brescianini una maglia dal primo minuto.
In difesa all'Olimpico potrebbe rivedersi lo stesso terzetto già andato in campo con lo Young Boys, ovvero Kossounou e Hien con Kolasinac, anche se Djimsiti è in netta ripresa. Sulle corsie laterali, dopo la bella prova di Cuadrado in Champions, possibile il ritorno in campo di Bellanova con Ruggeri confermato a sinistra.
Vincere significherebbe tenere il passo del Napoli e allungare su Juventus e Lazio; Fiorentina e Inter dovranno recuperare la sfida sospesa per il malore a Bove, mentre i partenopei continuano a vincere e sono attualmente il punto di riferimento per tutte le squadre che puntano in alto. Prima di pensare troppo al vertice e alla classifica, Roma-Atalanta: tre punti in palio da provare a prendere con la solita grande prestazione già vista nelle ultime partite.