Cantiere e-Brt: arriva il senso unico lungo tutta via Guerrazzi al Villaggio degli Sposi
Il provvedimento, secondo Atb e Comune, favorirà la circolazione, garantirà il transito dei mezzi pesanti e migliorerà la sicurezza. Ecco come
Le modifiche alla viabilità al Villaggio degli Sposi di Bergamo per il cantiere della e-Brt continuano. Dopo i disagi lamentati ieri, 2 dicembre, da domani (mercoledì 4 dicembre) si aggiunge l'istituzione del senso unico di marcia lungo tutta via Guerrazzi in direzione via Moroni.
Il perché
«Il provvedimento - secondo quanto spiegato da Atb e dal Comune di Bergamo congiuntamente - è finalizzato a favorire la circolazione in maniera più fluida all'interno del quartiere Villaggio Sposi, garantire il transito dei mezzi pesanti che devono raggiungere il cantiere edile in via Guerrazzi, oltre a disciplinare adeguatamente la circolazione al fine di tutelare la sicurezza del personale impiegato nei lavori e della circolazione veicolare e pedonale».
Le modifiche
Da qui quindi alcune modifiche alla viabilità anche nelle vie adiacenti. In particolare:
- in via Guerrazzi, senso unico di marcia in direzione di via Moroni, dal civico 12 all’intersezione con via Moroni
- in via delle Cave, dal civico 53 al civico 59, senso unico di marcia in direzione di via Guerrazzi
- in via Grossi all’intersezione con via Guerrazzi, obbligo di svolta a destra per tutte le categorie dei veicoli
- dalla laterale del civico 6 di via Guerrazzi, obbligo di svolta a sinistra, in direzione di via Moroni, per tutte le categorie dei veicoli;
- dalla laterale del civico 5-13 di via Guerrazzi, obbligo di svolta a destra, in direzione di via Moroni, per tutte le categorie dei veicoli.
Il problema principale, come segnalato da un lettore, si pone soprattutto per chi abita all'inizio della via e dovrà quindi passare da via Moroni per raggiungere i servizi del quartiere, come le scuole.
Il tutto, fino al 31 marzo 2025, quindi per ben quattro mesi. Questo perché l'intervento in corso tra via della Grumellina e ia Moroni (civico 372) è particolarmente complesso. Si tratta infatti dell'intubamento della roggia sull'intero tratto.
La deroga
Si aggiunge però una deroga al vigente divieto di transito per i soli mezzi superiori ai 3,5 tonnellate che devono arrivare al cantiere edile di via Guerrazzi 8 esclusivamente secondo il seguente percorso obbligatorio: rotonda di Treviolo, via M.L. King, via Cavalli, via delle Cave e via Guerrazzi.
A dire il vero Riccardo, la manutenzione del reticolo minore, rogge comprese, spetta ai comuni di pertinenza. Alla Regino spetta la manutenzione dei fiumi primcipali.
@Gigi, Con l'intubatura della roggia si prevede anche un suo ampliamento: si avrà 30% in più di flusso in più. Ovvio servirà manutenzione (vero, Regione?). Il 6% del traffico in meno sono comunque 780mila tonnellate di CO2 ogni anno in meno, riportano i dati. Non ci sputerei sopra. Per un opera comunque meno costosa che altre (tram per esempio). Certo la speranza è andare oltre 6%
Un'opera dal costo totale di 90 milioni di euro per togliere il 6% del traffico veicolare. Soldi del PNRR. Disagi al traffico a non finire fino a fine marzo. Boh !! C'è puzza di bruciato
Si dai, continuate a intubare le rogge. Cacchio ma non s'impara proprio nulla dall'esperienza?
“ Il problema principale, come segnalato da un lettore, si pone soprattutto per chi abita all'inizio della via e dovrà quindi passare da via Moroni per raggiungere i servizi del quartiere, come le scuole.” sono 200 metri, andare a piedi no?