Un operaio bergamasco è morto sul lavoro a Soncino: travolto dal braccio di una gru
Il 58enne abitava a Pumenengo e stava lavorando al cantiere di un polo scolastico a Soncino. Per lui non c'è stato nulla da fare
Un operaio bergamasco ha perso la vita stamattina, giovedì 5 dicembre, nel cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico a Soncino (provincia di Cremona). Si tratta di Giuseppe Bolognini, 58enne di Pumenengo.
Colpito dalla gru
Prima Treviglio riporta che l'allarme è scattato verso le 11.20. Non è ancora chiara l'esatta dinamica dell'incidente, ma sembra che l'uomo si stato colpita alla testa dal braccio meccanico di una gru. In particolare, l’incidente sarebbe stato innescato dal cedimento del terreno: il mezzo si è inclinato e il braccio telescopico si è staccato, cadendo proprio addosso all’operaio. Dopo la chiamata immediata al 112, sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Orzinuovi, un'automedica, un'ambulanza della Croce Verde di Orzinuovi e l'elisoccorso da Brescia.
Eventuali responsabilità
Ogni tentativo di rianimazione è stato però vano. Sul cantiere sono giunti poi anche i tecnici dell'Ats Valpadana che, insieme ai carabinieri, dovranno ora appurare le eventuali responsabilità legate al rispetto delle norme di sicurezza in cantiere.
Laüra e fa sito, e se non ti va bene quello é il cancello. Questo é il mantra di troppi prenditori senza scrupoli.
queste notizie mi colpiscono e mi fanno stare male,non è possibile che questi incidenti sul lavoro si verifichino così spesso,sono stato artigiano anche io e ho sempre cercato di assicurare ai miei dipendenti la massima sicurezza perchè queste sono le vere risorse che dobbiamo tutelare