Appuntamento al Daste con "Merry Queermas" e la proiezione di un film di Almodóvar
La festa natalizia di Immaginare Orlando sarà l'occasione per avviare una raccolta fondi e per la presentazione del festival 2025

È tempo di "Merry Queermas", la tradizionale festa natalizia dell'associazione Immaginare Orlando, che anticipa il Festival Orlando di cui il prossimo maggio ricorre il 12esimo compleanno. L'appuntamento è mercoledì 11 alle 20 nella sala cinema Lo schermo Bianco del Daste di via Daste Spalenga a Bergamo.
La serata
La serata inizierà con la pesca dei regali natalizi Pesca&Sogna, grazie a cui possono essere sostenuti i progetti formativi che l'Associazione Immaginare Orlando porta da anni nelle scuole di tutta la bergamasca. Sarà poi possibile assaggiare o acquistare i classici biscotti bio-vegan di Orlando, insieme a una selezione di tisane. Seguirà poi alle 21 la proiezione del film firmato da Pedro Almodóvar L'indiscreto fascino del peccato.
Il film

La pellicola del 1983 ha per protagonista Yolanda, cantante di night club che, dopo la morte per overdose del compagno, cerca rifugio nel convento delle Redentoras humilladas. Le suore del convento, la cui missione è proteggere le ragazze smarrite, hanno però i loro vizi segreti: qualcuna si droga con l’eroina per condividere quanto provano le donne che vuole redimere, qualcun’altra scrive romanzi erotici sotto falso nome, un’altra ancora ha allucinazioni provocate da LSD. Yolanda entrerà velocemente nel vortice della vita del convento, sconvolgendo gli equilibri.
Come partecipare
La serata Merry Queermas è organizzata da Associazione Immaginare Orlando in collaborazione con Laboratorio 80. Il biglietto d'ingresso è unico e ha il costo di cinque euro. È acquistabile in cassa o su sito (l'acquisto on line garantisce il posto in sala). Per ogni biglietto venduto, un euro sarà destinato all'Associazione Immaginare Orlando.
Non solo cinema
Il Merry Queermas sarà inoltre occasione per l'Associazione Immaginare Orlando di annunciare le date della 12esima edizione del Festival, previsto dal 3 all’11 maggio 2025, a Bergamo. L'intenzione degli organizzatori è quella di creare, come sempre, «uno spazio costante di allenamento alla libertà e un modello reale di come le differenze possano contribuire concretamente alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale».

Scatti dalle precedenti edizioni


Spiega Elisabetta Consonni, Direttrice del Festival Orlando: «Questa 12esima edizione, pur manifestandosi alla cittadinanza nei nove giorni di maggio, sarà presente sul territorio sin dai mesi precedenti attraverso progetti rivolti a persone adolescenti e adulte. Progetti territoriali che nel momento del Festival incontreranno artiste e artisti nazionali e internazionali in un ricco palinsesto di performance, film e incontri che attraverseranno la città, dalla dimensione tanto locale quanto internazionale, per riflettere sull’importanza di ampliare l’accessibilità alla cultura, sul bisogno di comprendere le complessità della contemporaneità attraverso l’arte e quindi creare spazio per il riconoscimenti dei diritti di tutte e tutti».