Settimana corta alle scuole medie? I genitori di Osio Sotto vanno al voto
Mamme e papà ci riprovano dopo un sondaggio e un’assemblea in cui sono stati elencati i possibili pro e contro della proposta
di Mattia Cortese
Le urne alle scuole medie rimarranno aperte fino alle 13 di oggi, sabato 7 dicembre: a votare, i genitori dell’Istituto comprensivo di Osio Sotto, chiamati a decidere per l’adozione della settimana corta alla scuola secondaria di primo grado.
Anche se dovesse passare il sì, comunque, la proposta dovrà poi essere vagliata in Collegio docenti e, se considerata positivamente, andrà al voto per l’approvazione vera e propria in Consiglio di Istituto.
A presentare la richiesta è stato, a maggio, il Comitato genitori, che comprende sia quelli della scuola materna, che della primaria e secondaria. Quest’anno si è nuovamente domandata, come gli anni precedenti, l’attivazione del nuovo orario alle medie, quindi di avere il sabato mattina libero per i figli e distribuire le ore nei giorni da lunedì a venerdì.
«L’iniziativa nasce dalla volontà dei genitori di approfondire la possibilità di avere una settimana scolastica che termini il venerdì, in conformità con le normative vigenti che sottolineano l’importanza della partecipazione attiva nella comunità scolastica» si legge nella lettera della presidente del Comitato genitori, Michela Brandi, indirizzata all’allora dirigente scolastica Mirka Agostinetti (ora in pensione).
«L’indagine - continua nel testo - aveva lo scopo di richiedere alle famiglie le loro preferenze (...)