Tre gol di fila su calcio piazzato, la "nuova" Atalanta che domina in area di rigore
Le marcatura di testa su sviluppi di calcio d'angolo o punizioni hanno deciso le ultime due gare e fanno volare la Dea
di Fabio Gennari
Il 2-0 di Zaniolo all'Olimpico, l'1-0 di De Ketelaere contro il Milan, il 2-1 di Lookman che ha chiuso la sfida contro i rossoneri. Sono tre i gol di fila che l'Atalanta ha segnato sugli sviluppi di calcio piazzato, tutti diversi ma ugualmente importanti, anche per il protagonista che ha innescato le azioni vincenti.
La sensazione è che se la Dea inizia a trovare con continuità anche in questo tipo di azioni, il potenziale offensivo della squadra è destinato ad aumentare ulteriormente in modo considerevole.
Il calcio d'angolo battuto da Cuadrado all'Olimpico ha trovato Zaniolo a concludere verso la porta sul primo palo; la punizione laterale di de Roon ieri sera (6 dicembre) ha pescato De Ketelaere sul palo lontano, con il belga che ha staccato più in alto di tutti (almeno un metro sopra Theo Hernandez); nel finale ha segnato Lookman, che si è fatto trovare sul secondo palo dopo la spizzata di Kolasinac su angolo di Samardzic. Un attacco alla porta collettivo che, quando non passa dal fraseggio a terra, ha soluzioni anche aeree.
Sul piano fisico, di giocatori con una struttura importante che sanno farsi valere in area avversaria ce ne sono diversi. Poi però vedi che anche Lookman è protagonista e allora si capisce che è tutta questione di approccio e mentalità. Qualcosa che acquisisci nel tempo e poi ti porti dentro partita dopo partita. Una risorsa in più per una squadra che sta dimostrando di averne davvero parecchie.
Bene ma Rate aveva metros Di vantaggio. Perche’ puntare il portiere?