Le ultime da Zingonia

Col Real i convocati sono 22, out Scalvini ma recupera Zappacosta: trequartista o tridente?

Senza il giovane centrale cresciuto nel vivaio e con il numero 77 che recupera, ci sono diverse soluzioni per il mister di Grugliasco

Col Real i convocati sono 22, out Scalvini ma recupera Zappacosta: trequartista o tridente?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Rispetto alle attese, la lista dei convocati ha uno Scalvini in meno e uno Zappacosta in più. Per questa sera (10 dicembre) contro il Real, sono 22 i giocatori chiamati da Gasperini, il recupero dell'esterno di Sora è importante perché regala un'alternativa sulle fasce sia dall'inizio che a gara in corso rispetto a Bellanova e Ruggeri, che sono destinati a giocare da titolari. Per un problema alla spalla, invece, non ci sarà Giorgio Scalvini, che dopo i pochi minuti giocati a Parma e contro il Milan è costretto a fermarsi.

Con i giocatori a disposizione, Gasperini può proporre il 3-4-1-2 oppure il tridente ed è forse l'unico grande dubbio che ci si porta in queste ore della vigilia. La scelta di Pasalic dal primo minuto alle spalle di due punte da scegliere tra Retegui, Lookman e De Ketelaere sarebbe un segno di continuità, ma non va nemmeno escluso che, viste le difficoltà nel reparto arretrato di Ancelotti, Gasperini possa sdoganare il tridente pesante.

Per il resto, pochi dubbi sulla difesa a tre e il centrocampo a quattro, con Kossounou e Hien insieme a Kolasinac (favorito su Djimsiti) davanti a Carnesecchi e la coppia formata da Ederson e de Roon a formare il muro di protezione nella zona nevralgica del campo.

Il "blocco a 5" nel cuore del gioco è ormai un marchio di fabbrica del tecnico nerazzurro, che ha diverse soluzioni anche in panchina grazie a uomini capaci di cambiare volto della gara in brevissimo tempo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali