Il quartiere dei Colli è ancora senza fibra. L'assessore Angeloni: «Lavori a inizio 2025»
A far notare il problema, con un'interrogazione, è stato il consigliere di minoranza Carrara: «Era stata promessa per settembre»
Il quartiere dei Colli in Città Alta non ha la fibra ottica e a porre l'attenzione sulla questione è stato il consigliere di minoranza Alessandro Carrara (Lega), che con un'interrogazione rivolta all'Amministrazione di Bergamo ha sottolineato come, a maggio, l'assessore all'Innovazione, Giacomo Angeloni (riconfermato nel ruolo anche dopo le amministrative di giugno), avesse dichiarato che i lavori sarebbero stati fatti a settembre.
Il problema c'è
Tuttavia, a tre mesi dal periodo suggerito, i cittadini sono ancora senza fibra. Da qui la domanda del consigliere sul se si «intenda proseguire con quanto dichiarato dall’Assessore o se siano cambiati i piani di intervento».
Angeloni, confermando che «è risaputo che la qualità della connettività in alcune parti di Città Alta è scadente e non si attesta sui livelli degli standard qualitativi necessari», ha risposto: «Quanto alle mie dichiarazioni di maggio 2024, confermo un allungamento dei tempi».
Cosa prevedono gli interventi
Spiega: «Il progetto di cablatura dei Cabinet predisposto da Tim (ora Fibercoop) vede la collaborazione di Enel e A2a start city e ha come obiettivo di connettere in fibra i tre "armadi", non ancora cablati di Città Alta e Colli, l'alleanza tra tre soggetti ha la finalità di utilizzare polifore e cavedii esistenti in ottica collaborativa al fine di evitare al minimo le rotture delle strade e i ripristini, essendo la zona in argomento soggetta a vincolo. I tempi di progettazione e di conseguenza quelli autorizzativi si sono notevolmente allungati, anche in relazione alle importanti e necessarie, anche informali, relazioni con la Sovrintendenza».
«Uffici comunali e operatori al lavoro»
Aggiunge alcune parole di conforto per i cittadini interessati: «Gli uffici comunali e gli operatori stanno lavorando perché le progettualità siano concluse entro l’anno e si possano eseguire i lavori nel primo trimestre 2025. Dal punto di vista operativo gli interventi, una volta autorizzati, necessiteranno di pochi giorni di lavori indicativamente una ventina. Nel frattempo anche Open Fiber sta procedendo a valutare gli interventi, in questo caso per l’attuazione del progetto fibra 1 giga finanziato dal Pnrr. Questa seconda progettualità andrà a concludersi entro il 2026 e interesserà anche parti della zona dei Colli e di Città Alta».
Il 96 per cento del territorio è cablato
Conclude: «Mi piace in questa sede citare il presidente della repubblica Mattarella che nel discorso di giuramento alle Camere ha dichiarato che la connettività è ormai un diritto dei nostri cittadini. Ne sono convinto, e le assicuro ogni sforzo perché sia così anche a Bergamo. Va comunque ricordato che il 96 per cento del nostro territorio è cablato in fibra e che in tutte le classifiche nazionali a riguardo siamo tra i primi 10 comuni per capacità di diffusione della "banda larga"».