La situazione

Champions League, Atalanta al 13° posto: contro lo Sturm Graz sarà decisiva

I bergamaschi sono in corsa per la qualificazione anche tra le prime otto, ma servirà battere gli austriaci e poi fare punti a Barcellona

Champions League, Atalanta al 13° posto: contro lo Sturm Graz sarà decisiva
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Come prevedibile, la classifica di Champions League, a due giornate dalla fine della prima fase, è un bel guazzabuglio. L'Atalanta ha 11 punti e aspetta solo la certezza matematica di essere nelle 24.

Secondo alcune simulazioni, che tengono conto anche degli scontri che mancano, sarebbe veramente cosa ormai fatta e legata a centesimi di punto, ma ora che l'ottavo posto si è un pelo allontanato, è giusto tornare all'obiettivo più concreto, ovvero un piazzamento tra il 9° e il 16° posto. Sarebbe prezioso per giocare il ritorno del turno play-off in casa.

Liverpool (18 punti) e Barcellona (15 punti) sono ormai quasi certe di chiudere tra le prime otto. Con pieno merito. Dal terzo (Arsenal) all'ottavo posto (Lille) ci sono invece sei squadre a quota 13 (tra cui anche l'Inter). Poi troviamo Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Bayern Monaco e Milan a 12, con Juventus e Atalanta a 11. La prima delle escluse, per ora, è il Paris Saint-Germain (25°), che ha 7 punti. Con tante squadre in ballo, ogni punto pesa come un macigno, ma l'Atalanta è comunque molto ben messa.

Il prossimo 21 gennaio c'è Atalanta-Sturm Graz, i 3 punti saranno probabilmente decisivi per arrivare nelle prime 16, con in programma un Benfica-Barcellona che potrebbe pesare molto sia nell'immediato, sia in vista della trasferta in casa dai blaugrana all'ultima giornata: se il Barcellona vincesse in Portogallo, i lusitani resterebbero a 10 punti e quindi sarebbero matematicamente dietro. Ma questo è solo uno degli esempi da poter fare, Monaco-Aston Villa è un altro scontro diretto, così come Atletico-Bayer Leverkusen e Feyenoord-Bayern Monaco. Ah, e c'è pure PSG-Manchester City: una delle due rischia l'eliminazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali