Macchina da reti

Attenzione al traguardo: con Gasperini in panchina, l'Atalanta ha segnato 797 gol

Sono davvero molto importanti i numeri della Dea con il mister di Grugliasco, record che continuano ad aggiornarsi di settimana in settimana

Attenzione al traguardo: con Gasperini in panchina, l'Atalanta ha segnato 797 gol
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Quella contro il Real Madrid è stata la partita numero 409 con in panchina Gian Piero Gasperini e fino a questo momento, considerando tutte le competizioni, sono stati segnati 797 gol.

Siamo quindi a soli tre passi da quota 800, la media è di 1,95 reti a partita e, considerando che nel conteggio ci sono pure sfide di alto livello come quelle di Champions League e di Europa League (finale di Dublino compresa), è chiaro che il peso specifico di quanto è stato fatto sia davvero enorme.

Tralasciando il fatto che la differenza reti è di +315, l'altro dato che stupisce davvero riguarda il fatto che queste 797 reti sono state segnate in 344 gare: sono solo 65, infatti, le partite che hanno visto la Dea andare in bianco, per una media di gol a partita in cui è stato trovato almeno un gol che si alza a 2,31: l'Atalanta non segna sempre, ma quando lo fa ne insacca tanti. Si tratta di una specifica molto importante, un marchio di fabbrica dei bergamaschi.

Il conto di quanti giocatori sono andati in gol con Gasperini andrà aggiornato per bene rispetto a tutti i marcatori di questa stagione, ma è davvero molto lungo. Ci sono giocatori di tutti i reparti che hanno provato almeno una volta la gioia del gol, con una sola eccezione: nessun portiere ha trovato la via della rete. Considerando quanto l'Atalanta riesce a combinare davanti, chissà che anche questo tabù non finisca per essere abbattuto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali