Tre vittorie tra Europa e Conference League: il ranking ringrazia, l'Atalanta pure
Serata di vittorie per le italiane nelle coppe europee, con segnali pesanti sia per la graduatori Uefa stagionale che per la corsa ai vertici della A
di Fabio Gennari
Dopo le vittorie di Juventus e Milan, ieri sera (12 dicembre) in Europa League hanno vinto anche Lazio (3-1 ad Amsterdam con l'Ajax) e Roma (3-0 contro il Braga), mentre la Fiorentina ha travolto per 7-0 il Lask in Conference League.
Al netto delle considerazioni dei tifosi, il ranking italiano della stagione ringrazia, perché prima di questo turno l'Italia era seconda e, in attesa dei conteggi definitivi, la possibilità che, con cinque vittorie e un pareggio a fronte di due sole sconfitte subite da Inter e Atalanta, si resti molto in alto è concreta.
Ricordiamo i dettagli: se a fine stagione l'Italia sarà prima o seconda nel ranking stagionale, per le squadre di Serie A ci sarà un posto in più nella coppa più importante. Considerando gli introiti che una partecipazione in Champions garantisce, è chiaro che avere anche il quinto posto che vale la partecipazione diventa preziosissimo per il futuro.
Oltre al ranking, la vittoria e la possibilità di passare in massa il turno nelle competizioni mette le squadre che lottano ai vertici della Serie A un po' tutte nella stessa posizione, ovvero con il calendario intasato. E se ci sono tante partite da giocare servono rose profonde e di valore, qualcosa che l'Atalanta ha già dimostrato di avere e che forse le altre squadre non hanno allo stesso livello. Quindi avanti tutte, avanti con partite intense e i conti li facciamo alla fine.