Un'area verde abbandonata, «come un gabinetto». Il Comune di Alzano interviene
La segnalazione di un cittadino che a luglio ha subito un furto: «Le piante offrono riparo, forse sono passati da lì»
di Elena Conti
Nei pressi del parcheggio Teb della fermata di Alzano Centro, adiacente alle rotaie, c’è una zona verde comunale dove la vegetazione cresce notevolmente. Questo favorirebbe episodi di mancato rispetto del decoro urbano e possibili disagi legati alla sicurezza pubblica.
Il fatto è stato segnalato agli uffici comunali da un cittadino, il quale nel mese di luglio ha subito un furto in casa. A suo avviso, i ladri potrebbero aver sfruttato proprio quell’area “nascosta” per introdursi nella sua proprietà.
«Si tratta di una zona un po’ abbandonata, dove le piante troppo cresciute offrono una certa protezione - ha spiegato l’alzanese Fulvio Zo -; per questo motivo alcuni malintenzionati la utilizzano come gabinetto all’aria aperta, mentre alcune persone che depositano lì i propri rifiuti domestici. C’è stato un episodio in cui una persona stava per buttare lì alcune macerie: noi residenti lo abbiamo visto e lo abbiamo mandato via, ma non siamo riusciti a rilevare la targa».
«Qualcuno, poi - continua - potrebbe anche utilizzare questo posto anche per scambi illeciti. Non posso affermarlo con certezza, ma è possibile che i ladri che mi hanno derubato siano passati proprio da lì. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ho segnalato agli uffici e alla polizia locale la necessità di ripulire quest’area, mi sono presentato di persona in Comune per due volte. Mi hanno risposto che c’erano altri lavori più urgenti in corso, ma ho dovuto attendere diversi mesi. È un problema di sicurezza pubblica e di decoro, l’amministrazione deve farsene carico».
Per chiarire la questione, il sindaco Camillo Bertocchi ha (...)