Inaugurazione

Ecco la nuova Cappella della Rsa di Stezzano. Ma le polemiche non si placano

La casa di riposo Villa della Pace ha completato la riorganizzazione degli spazi. Soddisfatta la presidente Imelde Bronzieri. Ma la Lega...

Ecco la nuova Cappella della Rsa di Stezzano. Ma le polemiche non si placano
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

La casa di riposo Villa della Pace di Stezzano ha completato la riorganizzazione degli spazi al piano terra, con un progetto che ha portato alla creazione di una nuova cappella e di aree più funzionali per ospiti e familiari.

Soddisfatta la presidente della Rsa Imelde Bronzieri che, durante la cerimonia di inaugurazione di sabato 7 dicembre, ha spiegato che il restyling risponde a necessità pratiche emerse durante la pandemia di rendere l’ambiente più accogliente, ma anche versatile, trasformandosi all’occorrenza in una sala per altre attività comunitarie.

Tuttavia, tale riorganizzazione ha comportato lo smantellamento della vecchia chiesina proprio per destinare quei locali, finora adibiti alla sola preghiera, ad altre funzioni. Una scelta che ha suscitato forti critiche e ha acceso un dibattito nella comunità locale.

Tra coloro che non hanno accolto favorevolmente la decisione c'è la sezione della Lega di Stezzano: «Non abbiamo partecipato perché la reputiamo una provocazione. La presidente sa bene che la Lega è sempre stata contraria allo smantellamento della chiesina della Rsa e sa inoltre che come Lega abbiamo organizzato una raccolta firme per cercare di salvare questa chiesina. Firme che peraltro abbiamo raccolto a centinaia e che abbiamo depositato. Fare una inaugurazione del nuovo stanzino che ha sostituito la chiesina e invitare di conseguenza alcuni esponenti cittadini della Lega a osservare lo smantellamento di quest’ultima quando la Lega Stezzano si è impegnata per cercare di salvarla non sapremmo come definirla se non come una provocazione che preferiamo ignorare. Anche la vicepresidente della Rsa Tiziana Drago condivide la nostra posizione».

67636281_IMG-20241209-WA0037
Foto 1 di 2
67629181_Inaugurazione nuova cappella rsa
Foto 2 di 2

Lo studioso Antonio Lamera, presente al taglio del nastro, ha invece espresso un'opinione articolata, ricordando la storia della vecchia cappella: «In un primo momento (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 dicembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali