Numeri e novità

Neve artificiale sulle piste bergamasche: Foppolo, Pora e Colere ok. Carona quasi pronta

Nel fine settimana aperti gli impianti per lo sci. Si lavora in Val di Scalve al comprensorio con Lizzola

Neve artificiale sulle piste bergamasche: Foppolo, Pora e Colere ok. Carona quasi pronta
Pubblicato:

In foto, il Monte Pora a Castione

E' servito l'innevamento artificiale, ma diverse piste della Bergamasca sono pronte ad accogliere gli sciatori.

Anche quest'anno, le leggere nevicate hanno imbiancato leggermente le montagne bergamasche. Pertanto, per attirare sciatori e turisti, gli impianti ci stanno dando dentro con l'innevamento artificiale.

A Foppolo (con l'altra realtà del comprensorio, quella di Carona, chiusa), così come al Monte Pora e a Colere, i cannoni sparaneve hanno lavorato a pieno regime per poter garantire un manto adatto ad accogliere i visitatori. Il fondo naturale ha aiutato a formarlo, integrando poi con quella artificiale.

Foppolo Montebello

Carona quasi pronta

Lo scorso fine settimana, come riportato oggi (sabato 14 dicembre) dal Corriere Bergamo, a Foppolo sono arrivati 1.200 sciatori, mentre a Carona sono ancora in corso i lavori di sistemazione, iniziati lo scorso settembre, immediatamente dopo l'affidamento alla società Foppolo ski.

I primi collaudi da parte dei tecnici del Ministero sono avvenuti ieri (venerdì 13 dicembre) e adesso si è in attesa delle autorizzazioni. L'obiettivo, se tutto va bene, è aprire per il prossimo 21 dicembre. Nel frattempo, Foppolo rimarrà aperta per gli sciatori sia oggi che domani, dopodiché dal 21 tutti i giorni.

Rinnovata Colere, bene Valtorta

Questo weekend, sarà aperta anche la stazione del Monte Pora a Castione, con a disposizione la Cima Pora, che arriva al punto più alto, e ci si aspetta con l'aiuto dell'innevamento un buon numero di ingressi.

A Colere intanto si è partiti con una seggiovia attiva, con il programma di aprire anche la pista Italia non appena nevicherà, registrando lo scorso fine settimana quattrocento ingressi. In ballo c'è anche una riqualificazione dei rifugi, a cui è stato cambiato inoltre il personale.

Colere Cima Bianca

Il tutto, con sullo sfondo il progetto da milioni di euro per realizzare il collegamento con Lizzola, dove si è attualmente al lavoro per aprire almeno due piste oggi e domani, insieme al campo scuola, nonostante le temperatura rimangano comunque troppo alte per poter avere della neve naturale.

Lizzola

A Valtorta, invece, lo scorso weekend si sono segnati 5.500 ingressi con il settanta per cento delle piste aperte, mentre da oggi si arriverà all'apertura totale.

Valtorta
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali